venerdì 21 marzo 2014

Terza domenica di Quaresima Lucernario del Vespro


Terza domenica  di Quaresima Lucernario del Vespro




Foglia Con Deposizione, da un Salterio, metà 13th secolo. 

-  
: “Per te è stata cancellata la tristezza delle lacrime, noi siamo stati strappati dai lacci della morte e trasferiti nella letizia eterna”. “Gioisci, Croce vivificante, splendido paradiso della Chiesa, albero dell’incorruttibilità che per noi hai fatto fiorire il gaudio dell’eterna gloria; per te vengono respinte le falangi dei demoni, si rallegrano insieme le schiere degli angeli e fanno festa le assemblee dei fedeli: concedi anche a noi di giungere alla passione di Cristo e alla sua risurrezione”. “Per te è annientata la corruzione, distrutta e inghiottita la potenza della morte, e noi siamo stati innalzati dalla terra al cielo”.

http://santaruina.it/wp-content/uploads/2009/04/9fb06eae789990a0b6abe80202341838.jpg

“Vieni, o prima coppia creata, che sei decaduta dal coro celeste per l’invidia dell’omicida, tramite l’amaro piacere del frutto un tempo gustato dall’albero: ecco, avanza il vero e augustissimo albero! Ad esso accorrete e stringetelo con gioia acclamando con fede: tu sei il nostro soccorso, o Croce venerabilissima, e noi comunicando al tuo frutto otteniamo l’incorruttibilità, ricevendo stabilmente l’Eden di un tempo e la grande misericordia”.


Scene della vita di Cristo: Arresto di Cristo, Cristo agli inferi ; discesa dalla Croce, preparazione di Cristo e corpo del x2019 per Il Suo Entombment, 13th secolo. 

- I


Cristo, Dio nostro, che hai accettato la tua crocifissione volontaria in vista della comune resurrezione del genere umano, e con lo stilo della croce hai arrossato di sangue le tue dita per sottoscrivere regalmente, nella tua benevolenza, l’atto del perdono, non trascurarci mentre siamo di nuovo in pericolo di essere separati da te”.





“Giorno di festa solenne: con la risurrezione di Cristo la morte è distrutta ed è sorto lo splendore della vita; Adamo risuscitato danza con gioia”. “Venite, cantiamo un canto nuovo, esaltando la distruzione dell’inferno , perché Cristo è risorto dalla tomba abbattendo la morte e salvando l’universo”


http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9a/Konstantin_%26_Helena.jpg



“Venite ad attingere, fedeli, non acqua corruttibile zampillante da una fonte, ma la sorgente della luce, grazie all’adorazione della Croce di Cristo, della quale ci gloriamo”. “Oggi si compie la parola profetica: perché, ecco, noi adoriamo il luogo dove si sono posati i tuoi piedi, Signore, e avendo gustato dell’albero della salvezza, abbiamo ottenuto la liberazione dalle passioni del peccato, per l’intercessione della Madre di Dio, o solo amico degli uomini”. “Convenendo oggi per la gioiosa adorazione della tua Croce vivificante, o Cristo, facciamo onore alla tua santissima passione che, nella tua onnipotenza, hai reso salvezza del mondo, o Salvatore”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.