mercoledì 12 marzo 2014

seconda settimana di Quaresima Mercoledi lettura della profezia di Isaia per l'officio della celebrazione Trithekti trithekti nome dato al le due ore di terza e sesta unite insieme in un’unica ufficiatura.



http://www.gliscritti.it/arte_fede/anagni/thumbs/01n_03_02.jpg

Particolare della parete a destar dell'abside: il primo cavaliere, Cristo, che insegue gli altri tre, vestito di bianco e con il mantello rosso

seconda settimana di Quaresima Mercoledi  lettura della profezia di Isaia per l'officio della celebrazione Trithekti trithekti nome dato al le due ore di terza e sesta unite insieme in un’unica ufficiatura.

 Isaia al capitolo 5 dal versetto 16 al versetto 25 

 

 https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjcQNwdixZWenOFvRC3z8TX05TlJWVlmvbz6JG7g22P3-RF8-LgHNVMQEfQXchufFgIkWAYbajQJMbMG6vMGtaFiksXRE5W05qmfLMhIYylhysoK1HjZorIfjwGEBumVR6vT8MaALHifXuQ/s1600/4085OP8567.jpg

Civate (CO), Basilica di San Pietro al Monte, affreschi dal ciclo dell'Apocalisse, 1090

 

 16 Ma l'Eterno degli eserciti sarà esaltato nel giudizio, e il Dio santo si mostrerà santo nella giustizia. 17 Allora gli agnelli pascoleranno come nei loro pascoli e gli stranieri divoreranno i campi deserti dei ricchi. 18 Guai a quelli che tirano l'iniquità con corde di falsità e il peccato come con corde da carro, 19 e dicono: «Faccia presto, realizzi l'opera sua, affinché la possiamo vedere. Si avvicini e si compia il disegno del Santo d'Israele, affinché lo possiamo conoscere». 20 Guai a quelli che chiamano bene il male, e male il bene, che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre, che cambiano l'amaro in dolce e il dolce in amaro! 21 Guai a quelli che sono saggi ai loro occhi e intelligenti davanti a loro stessi! 22 Guai ai campioni nel bere il vino e abili nel mescolare bevande inebrianti, 23 che assolvono il malvagio per un regalo e privano il giusto del suo diritto! 24 Perciò, come una lingua di fuoco divora la stoppia e la fiamma consuma la paglia, così la loro radice sarà come marciume e il loro fiore sarà portato via come polvere, perché hanno rigettato la legge dell'Eterno degli eserciti e hanno disprezzato la parola del Santo d'Israele. 25 Per questo l'ira dell'Eterno si è accesa contro il suo popolo; egli ha steso la sua mano contro di lui e lo ha colpito; così i monti hanno tremato e i loro cadaveri giacciono come spazzatura in mezzo alle strade; malgrado ciò la sua ira non si è placata e la sua mano rimane distesa.

 http://www.fmboschetto.it/religione/Apocalisse/Agnello.jpg

 

L'Agnello dell'Apocalisse, miniatura dell'870 circa, Monaco di Baviera, Bayerische Staatsbibliothek

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.