martedì 11 marzo 2014

seconda settimana di Quaresima Martedi lettura della profezia di Isaia per l'officio della celebrazione Trithekti trithekti nome dato al le due ore di terza e sesta unite insieme in un’unica ufficiatura.

http://venezia.myblog.it/media/00/01/814709567.jpg

seconda settimana di Quaresima  Martedi   lettura della profezia di  Isaia per l'officio della celebrazione  Trithekti
trithekti nome dato al le due ore di terza e sesta unite insieme in un’unica ufficiatura.
 

Isaia 5,7-16

7 Or la vigna dell'Eterno degli eserciti è la casa d'Israele, e gli uomini di Giuda sono la piantagione della sua delizia. Egli si aspettava rettitudine ed ecco spargimento di sangue, giustizia ed ecco grida di angoscia.


I guai che attendono i malvagi
8 Guai a quelli che aggiungono casa a casa, che uniscono campo a campo, finché non vi sia più spazio, e così rimaniate soli ad abitare in mezzo al paese. 9 Alle mie orecchie l'Eterno degli eserciti ha giurato: «In verità molte case diventeranno una desolazione, grandi e belle case rimarranno senza abitanti». 10 Poiché dieci iugeri di vigna produrranno solo un bato, e un homer di seme produrrà solo un'efa. 11 Guai a quelli che si alzano al mattino presto per correre dietro a bevande inebrianti e si attardano fino a sera finché il vino li infiammi! 12 Nei loro banchetti vi è la cetra, l'arpa, il tamburello, il flauto e il vino, ma non prestano attenzione all'opera dell'Eterno e non considerano ciò che ha fatto con le sue mani. 13 Perciò il mio popolo va in cattività per mancanza di conoscenza, la sua nobiltà muore di fame e la sua folla sarà arsa dalla sete. 14 Perciò lo Sceol ha dilatato le sue fauci e ha aperto in modo smisurato la sua bocca, e in esso scenderanno la sua gloria, la sua folla, il suo frastuono e chi in essa festeggia. 15 L'uomo comune sarà umiliato, l'uomo importante sarà abbassato e gli occhi dei superbi saranno umiliati. 16 Ma l'Eterno degli eserciti sarà esaltato nel giudizio, e il Dio santo si mostrerà santo nella giustizia.

 
Trono della preparazione, parte di un affresco del Giudizio finale (c. 1300, Monastero di Decani)
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.