venerdì 7 marzo 2014

Preghiere alla Santissima Madre di Dio per ogni ora del giorno e della notte dalla prima alla quinta ora San Efrem Siro

http://www.reginamundi.info/icone/0112aAkathistos.jpg
Preghiere alla Santissima Madre di Dio

per ogni ora del giorno e della notte

 
dalla prima alla quinta ora 


San Efrem Siro


 

 

Ora Prima

 

Santissima Signora Madre di Dio, tu sola sei pura nell’anima e nel corpo; tu sola hai superato la purezza e la verginità e tu sola sei divenuta dimora della pienezza della Grazia del Santo Spirito! Non respingere me indegno ed impuro, che ho macchiato l’anima ed il corpo con la mia vita dedita ai piaceri. Purifica la mia mente dalla tendenza verso le passioni e volgi ad aspirazioni irreprensibili i miei pensieri erranti e ciechi. Liberami dalle predisposizioni cattive e vergognose, che in me predominano, nei confronti dei pregiudizi e delle passioni. Vinci il peccato che mi uccide e rendi vigile ed assennato il mio povero intelletto ottenebrato, affinché io, libero dall’oscurità del peccato, possa essere ritenuto degno di glorificare te che sei la vera Madre della vera Luce, il Cristo nostro Dio. Infatti te sola con Lui e per Lui benedicono le creature visibili ed invisibili, ora e sempre ed in tutti i secoli. Amìn.

 

Ora Seconda

  Vergine orante del Segno

Ti supplico, Madre della Luce che non tramonta, presta ascolto a ciò che ti dico: Io, infelice, affondo nello melma. Con il gran numero delle mie colpe ho profanato la terra e mi sembra che questa singhiozzi e con un sospiro indichi me al Giudice incorruttibile, chiamando a testimoni il sole e la volta celeste con le stelle;... la tempesta dei pensieri ormai mi sommerge nella disperazione; l’anima mia tremando aspetta la sentenza. Tutta la mia speranza sei tu, Madre di Dio. Il volto del tuo servo è coperto di vergogna, sebbene tu preghi incessantemente il Figlio tuo che conceda anche a me indegno la sua misericordia. Spezza le mie catene che non si lasciano sciogliere; purifica con le lacrime della penitenza me che sono contaminato dalle colpe. Tu che hai generato Colui che è la mia vita, fammi resuscitare, poiché sono morto a causa dell’indolenza e, Madre di Dio, solleva sino agli Angeli me che da loro mi sono allontanato. E’ un miracolo immenso, veramente immenso, il fatto che il Signore sopporti le mie colpe, non m’abbia sprofondato finora sino al fondo dell’inferno e non abbia mandato dall’alto un’arma invisibile che mi abbatta!... Senza dubbio, Signora, tu con le tue preghiere mi hai dato la vita, esigendo da me la conversione, che tu stessa concedi a me, tuo servo, poiché tu sei il mio rifugio e la mia difesa. Illuminami con lo splendore del tuo volto divino, affinché di notte possa elevarti un canto di gloria. Concedimi, mia Signora, un cuore pentito, gemiti e lacrime! Concedimi il perdono completo delle mie colpe, poiché sei la Donna che nel suo grembo ha portato Dio incarnatosi! Che ti veda con gli occhi della mente, Purissima, ed allora mi rallegrerò. O tu, che sei la mia forza, la mia speranza, la luce dolce del tuo servo, accogli questa preghiera che esce dalle mie labbra contaminate! Che questa notte sia il giorno della salvezza per il tuo servo, Sposa di Dio! So che qualsiasi cosa tu desideri, puoi ottenerla davanti al volto del tuo Figlio, a cui spetta ogni onore e venerazione in tutti i secoli. Amìn.

 

Ora Terza

  http://www.latheotokos.it/images/panaghia.jpg

Vergine, Signora, Madre di Dio, nel tuo grembo portasti il Cristo nostro Dio e Salvatore, per cui in te ripongo ogni speranza. In te confido, poiché sei superiore alle potenze celesti incorporee. Proteggimi, Purissima, con la tua grazia divina; sii la guida della mia vita conformandola alla santa volontà del tuo Figlio e nostro Dio. Concedimi la remissione dei peccati e sii il mio rifugio, la mia protezione, la mia difesa ed indicami la strada che conduce alla vita eterna. Nel tremendo momento della morte non mi abbandonare, Signora, ma affrettati a venire in mio aiuto e strappami dalle mani dei demoni pronti a tormentarmi. Signora Madre di Dio, tu sei l’unica che ti sei sollevata assai al di sopra di tutta la terra e noi, Sposa di Dio, con fede benediciamo, con amore celebriamo, con timore c’inchiniamo di fronte a te, poiché sei l’onore superiore ad ogni onore, l’altezza superiore ad ogni altezza.

Signora, tu sei il conforto che da Dio mi è stato dato, la rugiada divina che placa la mia arsura interiore, una nuova fonte nella sorgente delle mie lacrime divenuta secca, la fiaccola luminosa dell’anima mia in preda alle tenebre, la ricchezza nella miseria, la forza nei momenti di debolezza, la guarigione delle ferite inguaribili, la fine dei lamenti, la distruzione delle catene! Ascolta i sospiri della mia preghiera, abbi compassione del mio pianto e, commossa per le mie lacrime, accogli con condiscendenza la mia supplica e dimostra in me la tua misericordia in quanto sei Colei che ha partorito il Dio Filantropo. Esaudisci il mio intenso desiderio, liberami dalla violenza delle passioni, che uccide l’anima mia, ed accoglimi presso di te nella terra dei vivi, tra le braccia dei giusti. Ti supplico, tu che sei la gioia di tutti e di tutti sei la difesa, rendimi degno di partecipare all’indicibile gioia del Re e Dio da te generato, nello splendore della tua reggia, nell’incessante letizia, nel suo Regno che non conosce confini. O mia Signora, tu che sei il mio rifugio, la vita, l’arma, la lode, la speranza e la mia forza, concedimi di godere dei doni irraggiungibili del tuo Figlio! Ti chiedo tutto ciò, poiché, in quanto madre, hai la potenza che corrisponde al tuo desiderio. Perciò spero che otterrò ciò che aspetto da te, Sposa di Dio, poiché generasti la speranza di tutti, il Signore nostro Gesù Cristo, a cui spetta ogni lode, gloria e venerazione, assieme al Padre che non ha inizio, ed al Santo Spirito, clemente e datore di vita, ora ed in tutti i secoli. Amìn.

 

Ora Quarta

  http://www.abbaziadipulsano.org/home/images/stories/icone_varie/Locandina_Dormizione_2010.jpg

Vergine, Signora e Madre di Dio, so di essere indegno di guardare la tua immagine, poiché il tuo corpo e la tua anima sono puri, per cui giustamente devi provare orrore per me. Ma, poiché Dio, nato da te, s’è fatto uomo per invitare i peccatori a conversione, accogli la confessione che ti faccio degli innumerevoli e gravi peccati miei e supplica il Figlio tuo e nostro Dio di essere misericordioso con la mia misera anima. Il gran numero delle mie colpe mi impedisce di sollevare verso di lui il mio sguardo e di invocare io stesso il suo perdono. Dopo aver goduto di molti doni di Dio mio creatore, io, ingrato, ho dimenticato tutto. Sono povero di virtù, ma ricco di passioni; sono pieno di vergogna e condannato da Dio. Su di me piangono gli Angeli e mi deridono i diavoli, la coscienza mi accusa ed il mio modo di agire mi è causa di vergogna. Ancor prima della morte sono morto, prima del giudizio sono giudicato da me stesso, prima delle sofferenze senza fine mi tormento con la disperazione. Perciò ricorro al tuo aiuto, Signora e Madre di Dio! Chinati verso la mia umiltà, purissima; abbi compassione della mia debolezza, tu che non conosci difetti! Nei confronti del Figlio che hai generato hai la confidenza, che nessun altro ha. Tu puoi tutto, in quanto sei la Madre di Dio, e non c’è nulla che ti sia impossibile, purché tu lo voglia. Non disprezzare le mie lacrime ed i miei gemiti! Non respingere l’angoscia del mio cuore! Non lasciare delusa la speranza che ho concepito nei tuoi confronti! Con le tue preghiere muovi alla misericordia il Figlio e Dio tuo e rendi degno me che sono un tuo servo infelice ed indegno, di riottenere la primitiva bellezza dell’anima, di allontanare da me l’orrore delle passioni, di liberarmi dal peccato, di chinarmi davanti alla giustizia, di sradicarmi dai piaceri e di investirmi dello splendore della purezza, di morire per il mondo e di rivivere per la virtù. Accompagnami nel mio cammino e sii a me vicina quando navigo; dammi la forza quando veglio, custodiscimi quando dormo. Confortami quando piango, dammi coraggio quando sono avvilito; liberami dalle offese e dalle calunnie; sollevami quando sono privo di forze. Vinci i demoni che mi attaccano ed aiutami quando la morte mi minaccia, rendendomi ogni giorno temibile per i nemici visibili ed invisibili, affinché essi tutti sappiano che io sono tuo servitore, Madre di Dio, che hai partorito Dio ed il Re di tutti a cui spetta ogni onore e venerazione nei secoli. Amìn.

 

Ora Quinta

  http://www.reginamundi.info/icone/SantaMariadelTorcello.jpg

Vergine Signora, Madre del mio Signore Gesù Cristo, so di essere impuro per le macchie del peccato ed indegno, poiché le mie colpe hanno superato ogni misura, sono più numerose della sabbia del mare. Ricorro a te in penitenza e confessando i miei peccati. Perdonami, Signora; abbi pietà di me, tu che hai compassione di tutti per l’amore che hai verso gli uomini. Non volgere altrove il tuo volto, affinché, pur nella mia nullità, non sia respinto da te! Non abbiano da rallegrarsi di ciò i miei nemici. Incita il mio pensiero alla conversione e guidami sulla via della salvezza. Quando mi sarò avviato su di essa possa avere in te la mia compagna per salvarmi con il tuo aiuto.

Signora, Madre del Dio Filantropo, da la pace al mio cuore ed infondigli un sentimento di conversione. Da le lacrime ai miei occhi ed illuminali con la luce delle tue preghiere. Aspergimi e purificami con l’issopo della tua misericordia; per la tua grazia lavami con le tue lacrime. O Madre del mio Signore Gesù Cristo, accogli la mia umile confessione e la mia supplica: fa che trascorra nella penitenza il resto dei miei giorni e nel momento in cui l’anima mia uscirà dal corpo, volgi il tuo sguardo pietoso verso di me, liberami dai demoni che torturano senza pietà, sii la mia difesa e distruggi il debito dei miei peccati. Conducimi salvo al trono del tuo Figlio e del Padre suo, che non ha principio, e del Santo Spirito, Trinità apportatrice di luce e coessenziale, a cui spetta ogni onore e venerazione nei secoli. Amìn.

 
http://tradizione.oodegr.com/tradizione_index/testilit/madrediogrntefrem.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.