venerdì 28 marzo 2014

apolitikia e teotokia seconda parte


apolitikia e teotokia seconda parte

 




TONO plagale I
APOLITICHIO
Il Logos coeterno al Padre e allo Spirito, partorito dalla Vergine per la nostra salvezza, camtiamo, o fedeli, e adoriamo, poiché ha voluto nella carne salire sulla Croce, e subire la morte, e risuscitare i morti nella sua gloriosa risurrezione



 

http://www.engramma.it/engramma_v4/rivista/esperidi/29/029_img/029.JPG

 

THEOTOKIO
Gioisci, invalicabile porta del Signore, gioisci muro e protezione di quelli che a te accorrono, gioisci, porto senza tempeste e ignara di nozze. Tu che hai partorito nella carne il tuo Creatore e Dio, non cessare di intercedere per quelli che celebrano e adorano il tuo Figlio.




TONO plagale II
APOLITICHIO
Le Potenze angeliche al tuo sepolcro, e le guardie son tramortite, e stava Maria alla tomba a cercare il tuo immacolato corpo. Tu hai depredato l'inferno  senza esserne provato. Tu sei andato incontro alla Vergine donando la vita. O risorto dai morti, Signore, gloria a te.





 

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjcdk3vlahvJEnXup1ONl3vSLlkbYj9EL7ZZASUenCtOsbfv_yJOYit-5gLWUCHNNFXBDHwyvrHnVgfiyKP3FPznd6WvCHosJhioQk44ufDmpQFurgwz7sQeJWeMVEGx6PoqSNjmposNU9G/s1600/17.Istanbul,+abside+di+Santa+Sofia,+Theotokos.jpg

 

THEOTOKIO
Tu che hai chiamato ‘benedetta’ tua Madre, sei venuto alla passione di tuo libero volere, risplendendo sulla croce, perché volevi cercare Adamo, e dicevi agli angeli: Rallegratevi con me, perché è stata ritrovata la dracma perduta. Tu che tutto disponi con sapienza, o Dio, gloria a te.








 
http://www.cinquepani.it/files/anteprima/medium/1996_ges_e_tommas,756.jpg

TONO GRAVE
APOLITICHIO
Hai distrutto con la tua croce la morte; hai aperto  il paradiso al ladrone; alle miròfore hai mutato il lutto e i hai ordinato ai tuoi Apostoli di annunciare che sei risorto, Cristo Dio, per elargire al mondo la grande misericordia.







THEOTOKIO
Tu sei il tesoro della nostra resurrezione; chi confida in te, sempre lodata, fai risalire dal fango e dall'abisso delle colpe, perché hai salvato noi, soggetti al peccato, partorendo la salvezza, tu prima del parto vergine, nel parto vergine, e dopo il parto ancora vergine.








 

 

TONO plagale IV
APOLITICHIO
Dall'alto sei sceso pietoso, e la sepoltura per tre giorni hai accettato, per liberarci dalle passioni: Vita e risurrezione nostra, Signore, gloria a te.




THEOTOKIO
Tu che per noi sei nato dalla Vergine e la crocifissione hai accettato, o buono, tu che con la morte hai spogliato la morte, e come Dio hai manifestato la resurrezione, non trascurare coloro che con la tua mano hai plasmato, mostra o misericordioso, il tuo amore per gli uomini; accogli, mentre intercede per noi, la Madre di Dio che ti ha partorito, e salva, o Salvatore nostro, il popolo senza più speranza.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.