sabato 22 marzo 2014

Terza domenica di Quaresima 3rd Sunday of Great Lent Veneration of the Cross


Sacramentary of king Henry II - crucifixion - Sakramentarz Henryka II Świętego – Wikipedia, wolna encyklopedia

Sacramentary of king Henry II - crucifixion .(Bayerische Staatsbibliothek)  a Monaco 


Salva Signore il tuo popolo e benedici la tua eredità. Dai al tuo popolo vittoria contro l'avversario e custodisci con la tua croce ogni respiro






Croce che dai la vita,porta del paradiso,sostegno dei fedeli,muro della Chiesa
hai calpestato e distrutto la potenza della morte
Tu sei la nemica dell'Avversario Separatore,la gloria
dei martiri,l'ornamento dei santi
il porto di salvezza e la grande misericordia



L'Inferno vide la croce ed ebbe paura
fu calpestato e distrutto
Adamo fu rimesso in vita
Per un albero era stato consegnato all'inferno
Da un albero fu restituito alla vita in Cristo Dio



(Questo affresco della Discesa di Cristo  all'Inferno , noto anche come il Tormento dell'Inferno, e in Oriente come Anastasis, è stato scoperto nel 1868. E 'stato l'ultimo affresco  trovato da don Mullooly nei suoi scavi della basilica  del IV secolo.(San Clemente a  Roma)
L'affresco raffigura il Signore Gesù Cristo dopo la sua morte portando la sua croce come gloria scende negli Inferi per salvare le anime di coloro che erano morti prima della sua venuta. Egli calpesta un demone che, tra le lingue di fuoco, ha preso possesso del piede di Adamo. La scena celebra la vittoria del Signore sopra le catene della morte e il potere del diavolo.
A sinistra e separato dalla scena principale da una colonna tortile vi è un dipinto di una figura che porta un libro dei Vangeli. La sua barba e cappuccio decorato indicano che egli è un monaco orientale.
L'affresco sembra essere stato parte del monumento funebre di questo monaco che fu sepolto qui. La posizione e il carattere della tomba, corrispondente come fa con i conti contemporanei suo funerale nella Basilica di San Clemente, ha recentemente portato gli studiosi a proporre che questa è la tomba originale e il ritratto di san Cirillo, apostolo degli Slavi)
http://www.basilicasanclemente.com/ita/index.php/restauro/discesa-al-limbo







Oggi, terza domenica di Quaresima, celebriamo l'adorazione della gloriosa e vivificante croce. «Tutta la terra si prosterni davanti a Te, o Verbo, adorando la tua vivificante croce». Per la tua potenza, o Cristo Dio nostro, preservaci dagli inganni dei nemici, rendici degni di adorare la tua divina passione e la tua vivificante risurrezione, dopo aver percorso il cammino dei Quaranta giorni e abbi pietà di noi come unico Buono e Filantropo





Crucifixion, Weingarten Gospels, 1050-1065.



Oggi il Sovrano del mondo e Signore della gloria si lascia inchiodare sulla croce; una lancia trafigge il suo costato; gusta il fiele e l'aceto Colui che è la dolcezza della Chiesa; è coronato di spine Colui che copre il cielo di nubi; è rivestito di un mantello di derisione e riceve schiaffi dagli uomini Colui che con la sua mano ha plasmato i mortali; è flagellato sul dorso Colui che riveste il cielo di nubi, riceve sputi e battiture, schiaffi ed ingiurie e tutto soffre per sal-vare il mondo dalla morte, perché è il mio Redentore e Dio, pieno di compassione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.