Una particolarità liturgica di
questa domenica [è]… al mattutino… dopo il canto solenne e gioioso dei
salmi del Polyéleion, cantiamo il salmo 137, triste e nostalgico:
Sui fiumi di Babilonia,
là sedevamo piangendo
al ricordo di Sion…
là sedevamo piangendo
al ricordo di Sion…
Come cantare i canti del Signore
in terra straniera?
Se ti dimentico, Gerusalemme, si paralizzi la mia destra;
mi si attacchi la lingua al palato,
se lascio cadere il tuo ricordo,
se non metto Gerusalemme
al di sopra di ogni mia gioia
www.holyart.it.
È il salmo dell’esilio. Gli Ebrei lo cantavano durante la loro
prigionia a Babilonia, pensando a Gerusalemme, la loro città santa. È
diventato per sempre il canto dell’uomo che si rende conto del suo
esilio lontano da Dio e che, rendendosene conto, ridiventa uomo… Questo
salmo sarà cantato ancora due volte, nelle ultime domeniche prima della
Quaresima: ci mostra così la Quaresima come pellegrinaggio e pentimento,
come ritorno.
Alexander Schmemann, «Quaresima: in cammino verso la Pasqua», Edizioni Qiqajon, Magnano (BI) 2010, pp. 39-41
testo compelto del salmo
1 Là, presso i fiumi di Babilonia, sedevamo e piangevamo, ricordandoci di Sion; 2 sui salici di quella terra avevamo appese le nostre cetre. 3 Là, quelli che ci avevano condotti in cattività ci chiedevano le parole di un canto, sì, quelli che ci opprimevano chiedevano canti di gioia, dicendo: «Cantateci un canto di Sion». 4 Come avremmo potuto cantare i canti dell'Eterno in un paese straniero? 5 Se mi dimentico di te, o Gerusalemme, dimentichi la mia destra ogni abilità; 6 resti
la mia lingua attaccata al palato, se non mi ricordo di te, se non
metto Gerusalemme al di sopra della mia più grande gioia. 7 Ricordati, o Eterno, dei figli di Edom, che nel giorno di Gerusalemme dicevano: «Demolitela, demolitela fin dalle fondamenta». 8 O figlia di Babilonia, che devi esser distrutta, beato chi ti darà la retribuzione del male che ci hai fatto! 9 Beato chi prende i tuoi bambini e li sbatte contro la roccia!
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