martedì 18 febbraio 2014

Dai detti dei Padri del deserto-"Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli" (Mt 5,16).

http://www.ortodossiatorino.net/Images/2013/Russia_XVII_sec_Battista_con_vita.jpg
Dove posso trovare abba Staziano, chiese un'uomo ad un monaco di Celle.Nel porcile, rispose,lo riconoscerai per il cappello che ha in testa.

Durante un pranzo c'è stata una discussione. Un abba disse: “Stiamo in silenzio, fratelli, altrimenti non si capisce cosa stiamo mangiando”.

Un'uomo disse a Sant'Antonio: “Sei il monaco più saggio di tutto l'Oriente”, Abba Antonio rispose: “Il diavolo mi aveva già detto questo”.

Un monaco diceva: "Solo l’uomo che ha la morte sempre davanti agli occhi, vince la piccolezza dell’anima".


 
Chiesero ad abba Giovanni di Licopoli: «Padre santo, noi desidereremmo che tu ci dicessi e ci indicassi cosa dobbiamo fare per la salvezza delle nostre anime, affinché possiamo trovare misericordia presso il Signore per la tua preghiera». Il santo abba Giovanni rispose loro:  «Io sono un principiante. Sono io ad aver bisogno di qualcuno che mi indichi la retta via».

Padre Filarete di Karoulia diceva: "La preghiera non ti porta la stanchezza, te la toglie"


Paisios del Monte Athos disse:Non è possibile pregare stando con le gambe accavallate. La preghiera e la comodità non si associano tra loro.


Abba Nisteroo "Se capita che vi sia un discoso, piuttosto che parlare, ascolta!"

http://www.tralci-niklima.com/wp-content/uploads/2013/09/deserto.jpg



Chiesero ad abba Giovanni di Licopoli:

Chiesero ad abba Giovanni di Licopoli: «Padre santo, noi desidereremmo che tu ci dicessi e ci indicassi cosa dobbiamo fare per la salvezza delle nostre anime, affinché possiamo trovare misericordia presso il Signore per la tua preghiera».
Il santo abba Giovanni rispose loro:  «Io sono un principiante. Sono io ad aver bisogno di qualcuno che mi indichi la retta via»
- See more at: http://www.natidallospirito.com/2014/01/14/consigli-spirituali-giovanni-di-licopoli/?utm_source=feedburner&utm_medium=twitter&utm_campaign=Feed%3A+natidallospirito+%28Nati+dallo+Spirito%29#sthash.QQuNXY7e.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.