giovedì 22 maggio 2014

Prima del Santo Battesimo Preghiera del Catecumenato


Prima del Santo Battesimo
Preghiera del Catecumenato


Terzo Esorcismo
Preghiamo il Signore.

Signore degli eserciti, Dio d’Israele, che guarisci ogni male ed ogni malessere, guarda il tuo servo, scrutalo, provalo, allontana da lui ogni operazione diabolica. Castiga gli spiriti impuri e cacciali, purifica l’opera delle tue mani e per la tua azione penetrante getta prontamente Satana sotto i suoi piedi e donagli la vittoria sul diavolo e sui suoi spiriti impuri, affinché, dopo aver ricevuto da te la misericordia, sia giudicato degno dei tuoi celesti ed immortali misteri, e che ti glorifichi, Padre, Figlio e santo Spirito, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amin.
Preghiera
Preghiamo il Signore.

Tu che sei Colui che è, Sovrano Signore, che hai creato l’uomo a tua immagine e somiglianza e gli hai donato il potere di arrivare alla vita eterna e in seguito non l’hai disprezzato quando cadde nel peccato, ma hai salvato il mondo con l’Incarnazione di tuo Figlio;

 Tu stesso dopo aver liberato dalla schiavitù del nemico la tua creatura che è qui, ricevila nel tuo Regno celeste; apri gli occhi alla sua intelligenza, affinché la luce del tuo Vangelo possa brillare in lei; 

unisci alla sua vita un Angelo di luce che la liberi da tutte le insidie dell’avversario, dall’incontro col maligno, dal demonio meridiano e dalle illusioni perverse.
Il Sacerdote gli soffia tre volte sulla bocca, la fronte e il petto, dicendo:

Scaccia da lui ogni spirito maligno e impuro che si nasconde e che batte nel suo cuore (3). Lo spirito dell’errore, lo spirito della cattiveria, lo spirito dell’idolatria e della bramosia insaziabile, lo spirito della menzogna e di ogni impurità ispirata dalle istigazioni del diavolo. E fà di lui una pecorella intelligente del Santo Gregge del tuo Cristo, un membro onorevole della tua Chiesa, un figlio ed erede del tuo Regno, affinché, dopo aver vissuto secondo i tuoi comandamenti, conservato intatto il tuo sigillo e salvaguardata intatta la sua veste immacolata, riceva la felicità dei tuoi Santi nel tuo Regno.

Ekfònisis:
Per la grazia, la compassione e l’amore per gli uomini del tuo Figlio Unigenito, con il Quale Tu sei benedetto, insieme col santissimo, buono e vivificante tuo Spirito, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amin.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.