martedì 28 gennaio 2014

Ireneo di Lione, «Contro le eresie» III, 24, 1, in «Nuova Filocalia»


http://www.latheotokos.it/images/articoloireneo.jpg

Ireneo di Lione, «Contro le eresie» III, 24, 1, in «Nuova Filocalia», Olivier Clément, trad. it. a cura di Ornella M. Nobile Ventura, Edizioni Qiqajon, Magnano (BI) 2010, p. 118-119


La predicazione della Chiesa è la stessa dappertutto e resta uguale a se stessa, poggiata sul fondamento dei profeti, degli apostoli e di tutti i discepoli, attraverso gli inizi, il tempo intermedio e la fine, cioè attraverso tutti gli sviluppi dell’azione divina, attraverso la costante opera di Dio che salva l’uomo e si fa presente alla nostra fede. Questa fede che riceviamo dalla Chiesa e che custodiamo, quale prezioso liquore, non finisce mai, sotto l’azione dello Spirito, di ringiovanire e di far ringiovanire il vaso che la contiene. Infatti la Chiesa si è vista affidare da Dio questo dono, come Dio ha infuso il suo soffio nella carne che aveva plasmato, in modo che tutte le membra ne ricevessero la vita. E in questo dono era contenuta la pienezza dell’unione con Cristo, cioè lo Spirito santo, pegno di incorruttibilità, rinvigorimento della nostra fede, scala della nostra ascesa verso Dio… Perché là dov’è la Chiesa, lì è anche lo Spirito di Dio; e là dov’è lo Spirito di Dio, lì è la Chiesa e ogni grazia. E lo Spirito è verità. 

http://catholicvt.net/wp-content/uploads/2012/06/86582_NpAdvHover.jpg 

http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/audiences/2007/documents/hf_ben-xvi_aud_20070328_it.html

http://www.30giorni.it/upload/articoli_immagini_interne/1130341756275.jpg

"Come si vede, Ireneo non si limita a definire il concetto di Tradizione. La Tradizione di cui egli parla, ben diversa dal tradizionalismo, è una Tradizione sempre internamente animata dallo Spirito Santo, che la rende viva e la fa essere rettamente compresa dalla Chiesa. Stando al suo insegnamento, la fede della Chiesa va trasmessa in modo che appaia quale deve essere, cioè «pubblica», «unica», «pneumatica», «spirituale». A partire da ciascuna di queste caratteristiche si può condurre un fruttuoso discernimento circa l'autentica trasmissione della fede nell’oggi della Chiesa. Più in generale, nella dottrina di Ireneo la dignità dell’uomo, corpo e anima, è saldamente ancorata nella creazione divina, nell’immagine di Cristo e nell’opera permanente di santificazione dello Spirito. Tale dottrina è come una «via maestra» per chiarire insieme a tutte le persone di buona volontà l’oggetto e i confini del dialogo sui valori, e per dare slancio sempre nuovo all’azione missionaria della Chiesa, alla forza della verità, che è la fonte di tutti i veri valori del mondo. "


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.