Ireneo di Lione, «Contro le eresie» III,
24, 1, in «Nuova Filocalia», Olivier Clément, trad. it. a cura di
Ornella M. Nobile Ventura, Edizioni Qiqajon, Magnano (BI) 2010, p.
118-119
La predicazione della Chiesa è la stessa dappertutto e resta uguale a
se stessa, poggiata sul fondamento dei profeti, degli apostoli e di
tutti i discepoli, attraverso gli inizi, il tempo intermedio e la fine,
cioè attraverso tutti gli sviluppi dell’azione divina, attraverso la
costante opera di Dio che salva l’uomo e si fa presente alla nostra
fede. Questa fede che riceviamo dalla Chiesa e che custodiamo, quale
prezioso liquore, non finisce mai, sotto l’azione dello Spirito,
di ringiovanire e di far ringiovanire il vaso che la contiene. Infatti
la Chiesa si è vista affidare da Dio questo dono, come Dio ha infuso il
suo soffio nella carne che aveva plasmato, in modo che tutte le membra
ne ricevessero la vita. E in questo dono era contenuta la pienezza
dell’unione con Cristo, cioè lo Spirito santo, pegno di
incorruttibilità, rinvigorimento della nostra fede, scala della nostra
ascesa verso Dio… Perché là dov’è la Chiesa, lì è anche lo Spirito di
Dio; e là dov’è lo Spirito di Dio, lì è la Chiesa e ogni grazia. E lo
Spirito è verità.
http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/audiences/2007/documents/hf_ben-xvi_aud_20070328_it.html
"Come si vede, Ireneo non si limita a definire il concetto di Tradizione. La
Tradizione di cui egli parla, ben diversa dal tradizionalismo, è una Tradizione
sempre internamente animata dallo Spirito Santo, che la rende viva e la fa
essere rettamente compresa dalla Chiesa. Stando al suo insegnamento, la fede
della Chiesa va trasmessa in modo che appaia quale deve essere, cioè «pubblica»,
«unica», «pneumatica», «spirituale». A partire da ciascuna di queste
caratteristiche si può condurre un fruttuoso discernimento circa l'autentica
trasmissione della fede nell’oggi della Chiesa. Più in generale, nella
dottrina di Ireneo la dignità dell’uomo, corpo e anima, è saldamente ancorata
nella creazione divina, nell’immagine di Cristo e nell’opera permanente di
santificazione dello Spirito. Tale dottrina è come una «via maestra» per
chiarire insieme a tutte le persone di buona volontà l’oggetto e i confini del
dialogo sui valori, e per dare slancio sempre nuovo all’azione missionaria della
Chiesa, alla forza della verità, che è la fonte di tutti i veri valori del
mondo. "
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