mercoledì 29 gennaio 2014

I Santi Tre Gerarchi ...Testi Liturgici


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Dalla Divina Liturgia di San Basilio

Inizia l'Anafora con il canto del "Sanctus"-

ANAFORA
D. Stiamo composti, stiamo con timore; stiamo intenti a offrire in pace la santa oblazione.
C. Misericordia di pace, immolazione di lode.
S. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, e l'amore di Dio Padre, e la comunione del santo Spirito sia con tutti voi.
C. E con lo spirito tuo.
S. In alto teniamo i cuori.
C. Li teniamo verso il Signore.
S. Rendiamo grazie al Signore.
C. Degno e giusto è adorare Padre, Figlio e santo Spirito, Trinità coessenziale e inseparata.
S. Esistente, Signore, Dio Padre onnipotente e adorato, degno è davvero, giusto e congruo alla magnificenza della tua santità lodare, inneggiare, benedire, adorare, render grazie, glorificare in te l'unico Dio realmente esistente, e offrirti con cuore contrito e spirito di umiltà questo nostro culto razionale, poiché sei tu che ci fai grazia di conoscere la tua verità. E chi è in grado di riferire le tue opere potenti, far udire tutte le tue lodi e narrare tutte le tue meraviglie in ogni istante? O Sovrano dell'universo, Signore di cielo e terra e di ogni creatura percepita e non percepita, tu che siedi sul trono di gloria e guardi sugli abissi, aprimordio, invisibile, incomprensibile, incircoscritto, tu sei il Padre del Signore nostro Gesù Cristo, gran Dio e Salvatore, speranza nostra; egli è l'icona della tua bontà, sigillo pari al modello, in se stesso rivelante te, il Padre; è verbo vivente, Dio vero, sapienza da prima dei secoli; è vita, santificazione, potenza, luce vera; da lui lo Spirito santo si è manifestato Spirito della verità, carisma dell'adozione, pegno della futura eredità, primizia dei beni eterni, forza vivifica, fonte della santità; ogni creatura razionale e intelligente, ricevendo da lui vigore, ti serve e ti innalza il perpetuo canto di gloria, poiché tutte le realtà ti sono servitrici. Te infatti lodano gli angeli, gli arcangeli, i troni, le dominazioni, i principati, le virtù, le potenze e i cherubini dai molti occhi. Te assistono tutt'intorno i serafini, sei ali l'uno e sei ali l'altro: con due coprono il volto, con due i piedi e con due volano; gridano l'uno e all'altro con labbra inesauste e con canti di gloria mai silenti.
D., o se non c'è D. S., batte la stella sul santo disco segnandovi la croce, la bacia e la pone di lato mentre S. esclama:
S. Cantando, esclamando e gridando l'inno trionfale, e dicendo:
C. Santo, santo, santo, il Signore Sabaòth; pieno è il cielo e la terra della tua gloria. Osanna negli eccelsi. Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Osanna negli eccelsi.
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Dalla Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo

Inizia l'Anafora con il canto del "Sanctus"

Il Diacono: Stiamo con devozione, stiamo con timore attenti ad offrire in pace la santa oblazione.
Il Coro: Offerta di pace, sacrificio di lode.
Il Diacono fa un inchino profondo ed entra nel s. Vima per il lato Sud.
Il Sacerdote, tolto l'Aìr dai santi Doni, lo depone in disparte; poi si rivolge al popolo e dice a voce alta:
La grazia del nostro Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi (e benedice il popolo).
Il Coro: E con il tuo spirito.
Il Sacerdote, alzando le mani, prosegue ad alta voce:
Innalziamo i nostri cuori.
Il Coro: Sono rivolti al Signore.
Il Sacerdote, volgendosi verso oriente, dice:
Rendiamo grazie al Signore.
Il Coro: È cosa buona e giusta adorare il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo: Trinità consustanziale e indivisibile.
Mentre il Diacono agita con devozione il Ripidio sopra i sacri Doni, il Sacerdote prega sommessamente:
È degno e giusto celebrarti, benedirti, lodarti, ringraziarti, adorarti in ogni luogo del tuo dominio. Poiché tu sei il Dio ineffabile, inconcepibile, invisibile, incomprensibile, sempre esistente e sempre lo stesso: Tu e il tuo unigenito Figlio e il tuo Santo Spirito. Tu dal nulla ci hai tratti all'esistenza e, caduti, ci hai rialzati ; e nulla hai tralasciato di fare fino a ricondurci al cielo e a donarci il futuro tuo regno. Per tutti questi beni rendiamo grazie a te, all'unigenito tuo Figlio e al tuo Santo Spirito, per tutti i benefici a noi fatti che conosciamo e che non conosciamo, palesi ed occulti. Ti rendiamo grazie altresì per questo sacrificio, che ti sei degnato di ricevere dalle nostre mani, sebbene ti stiano dinanzi migliaia di Arcangeli e miriadi di Angeli, i Cherubini e i Serafini dalle sei ali e dai molti occhi, sublimi, alati,
Prosegue quindi ad alta voce:
i quali cantano l'inno della vittoria, esclamando e a gran voce dicendo:

In questo momento il Diacono prende l'Asterisco dal s. Disco, traccia sopra di esso un segno di croce e, baciandolo, lo pone in disparte.

Il Coro: Santo, Santo, Santo, il Signore dell'universo: il cielo e la terra sono pieni della tua gloria. Osanna nell'alto dei cieli. Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Osanna nell'alto dei cieli.


File:Grigorii Bogoslov.jpg

The Divine Liturgy of Saint Gregory the
Theologian.
According to the rites of
The Coptic Orthodox Church

http://www.copticchurch.net/topics/liturgy/stgregory.pdf


Testo Liturgico di San Gregorio Nazianzeno

Cristo è sulla terra, gridate la vostra gioia
Cristo è nato, rendetegli onore.
Cristo è disceso dai cieli, venite a incontrarlo;
Cristo è sulla terra, gridate la vostra gioia.
Canta al Signore tutta la terra.
Anch’io proclamerò la grandezza
di questo giorno:
l’immateriale si incarna, il Verbo si fa carne;
l’invisibile si mostra agli occhi;
colui che le nostre mani non possono raggiungere
può ora essere toccato, l’intemporale ha un inizio,
il Figlio di Dio diventa Figlio dell’uomo:
E' Gesù Cristo colui che ieri, oggi e nei secoli è per
sempre.
Ecco dunque la solennità
che celebriamo:
l’arrivo di Dio presso gli uomini, perché
noi possiamo andare a Dio piuttosto o più esattamente, perché
noi ritorniamo a Lui...
(Dal Sermone sulla teofania)

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