Abba Poimen disse: “Vi è un uomo che sembra tacere, e il suo cuore giudica gli altri; costui parla sempre. E ce n’è un altro che parla da mattina a sera, e conserva il silenzio, cioè non dice niente che non sia utile”.
Abba Poimen disse: «Se uno pecca, e non lo nega, dicendo: "Ho peccato", non rimproverarlo, altrimenti spezzi il suo zelo. Se invece gli dici: "Non scoraggiarti, ma d'ora in poi sta' attento", inciti la sua conversione».
– Apo 597 [Ali Poimen 23].
– Apo 597 [Ali Poimen 23].
Abba Pastor disse: "L’uomo deve respirare incessantemente l’umiltà e il timor di Dio, come il soffio che inala ed espelle attraverso le narici”.
Io interrogai il mio padre, abba Sisoes, quello di Petra, che era discepolo di abba Antonio, e gli dissi: “Padre mio, cos’è bene per il monaco?”. Egli allora posò le sue dita sulla sua bocca e mi disse: “Che tu custodisca la tua bocca, figlio mio
Abba Giuseppe disse ad abba Nisteroo: “Che cosa devo fare con la mia lingua? Non riesco a trattenerla!”. Gli disse l’anziano: “Se parli, hai pace?”. Rispose: “No”. Riprese allora l’anziano: “Se dunque non hai pace, perché parli? Fa’ silenzio, piuttosto. E se capita che vi sia un discorso, piuttosto che parlare, ascolta”.
Abba Isidoro di Pelusio diceva: “Una vita senza parola può giovare di più che una parola senza vita. Vi è chi, tacendo, è di giovamento; e chi, gridando, infastidisce. Ma se parola e vita concordano, formano una medesima immagine di qualsivoglia vita sapiente”
Abba Isaia disse: “La sapienza non consiste nel parlare; la sapienza sta nel sapere in quale momento parlare. Taci con conoscenza e parla con sapienza. Rifletti prima di parlare e rispondi quello che conviene. Sii ignorante con sapienza per sfuggire a molte pene. Chi si mostra sapiente accumula pene su di sé. Non vantarti della tua conoscenza, perché nessuno sa qualcosa; ma la perfezione suprema è disprezzare se stessi, ed è cosa buona essere al di sotto del prossimo e tenersi stretti a Dio”.
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