giovedì 17 settembre 2015

E Abba disse 17/09/2015





Lavatevi, purificatevi! Allontanate dai miei occhi le vostre opere malvagie! Cessate di fare del male!... Poi venite, dice il Signore, noi vogliamo far valere tra noi i nostri diritti. Siano pure i vostri peccati color scarlatto, essi debbono diventare bianchi come la neve
(Dal Libro di Giosuè  capitolo 1  versetti da 16 a 18 )

Io voglio vantarmi soltanto di questo: della croce del nostro Signore Gesù Cristo perché egli è morto in croce, il mondo è morto per me ed io sono morto per il mondo
(lettera di Paolo apostolo ai Galati cap 6 versetto 14)

Perché noi non abbiamo quaggiù una città nella quale resteremo per sempre; noi cerchiamo la città che deve ancora venire
(lettera di Paolo apostolo agli Ebrei al capitolo 13 versetto 14)


Abba Sisoe chiede agli angeli, che sono venuti a prendere la sua anima, di lasciargli ancora un po’ di tempo per pentirsi. E quando i confratelli gli chiesero quale opera di penitenza potesse compiere nelle condizioni in cui si trovava, egli rispose: “Anche se io non posso far nulla, posso tuttavia mandare un sospiro per la mia anima e questo mi basterà”

Abba Pimen: “La penitenza per un peccato significa cessare di commettere questo peccato. I giusti sono perciò chiamati puri, poiché essi hanno cessato di peccare ed in tal modo sono divenuti giusti”

Abba Sisoe il Grande così risponde alla domanda: Quanto bisogna pentirsi per un peccato? “Se l’uomo con tutta la sua anima si pente per un peccato, bastano solo tre giorni perché Dio l’accolga nella sua comunità


Dicevano dell'abba Isacco che, quando stava per morire: si riunirono attorno a lui gli Anziani, che chiesero:«Cosa faremo, Padre, quando te ne sarai andato?». E quegli disse loro: «Guardate come ho vissuto dinanzi a voi. Se volete anche voi seguire e osservare i precetti di Dio, Dio invierà la sua grazia e custodirà questo luogo. Se però non li osserverete, non rimarrete in questo  luogo. Perché anche noi, quando i nostri Padri stavano per morire, siamo diventati tristi. Ma, osservando i comandamenti del Signore e i loro ordini, siamo vissuti come se fossero anch'essi assieme a noi. Comportatevi così anche voi e vi salverete».




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.