Dal vangelo secondo Matteo.
Maria,
la madre di Gesù, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che
andassero a vivere insieme, si trovò incinta per opera dello Spirito
Santo.
Dal trattato "Contro le eresie" di sant'Ireneo di Lione.
Adversus Haereses, III,19,3; 20,3; 21,4.10. SC 34,336. 344. 358. 370. 372.
Il Figlio di Dio e nostro Signore è Verbo del Padre e Figlio dell'uomo,
poiché fu generato come uomo da Maria, che apparteneva al genere umano
ed era lei stessa creatura umana.
Perciò fu lo stesso Signore a darci un segno nella profondità della
terra e nelle altezze del cielo, un segno che l'uomo non aveva
richiesto: come l'uomo avrebbe potuto sperare che una vergine diventasse
madre, partorendo un figlio pur restando vergine? Mai si sarebbe potuto
immaginare che questo figlio fosse Dio con noi e discendesse nelle profondità della terra alla ricerca della pecora che s'era smarrita, e che era poi sua creatura.
Nessuno avrebbe potuto pensare che risalendo in cielo per offrire e
raccomandare al Padre l'uomo che era stato ritrovato, il Verbo facesse
di sé la primizia della risurrezione dell'uomo.
Infatti, come il capo è risuscitato dai morti, così risorgerà anche il
resto del corpo; in altre parole, ogni uomo si troverà a vivere dopo
aver compiuto il tempo della condanna che gli era toccata per la
disobbedienza. Il corpo poi costituirà un'unità, grazie ai vari legami
che lo alimentano e raggiungerà il suo pieno vigore grazie alla crescita
che viene da Dio.
2
Dio ci ha dato come segno della nostra salvezza colui che, nato dalla
Vergine, è l'Emmanuele: poiché era il Signore stesso colui che salvava
coloro che da se stessi non avevano alcuna possibilità di salvezza.
Paolo, indicando la radicale debolezza dell'uomo, dice: Io so che in me, cioè nella mia carne, non abita il bene,[ poiché il bene della nostra salvezza non viene da noi, ma da Dio. Ed esclama ancora: Sono uno sventurato! Chi mi libererà da questo corpo votato alla morte? Quindi presenta il liberatore e
dice: L’amore gratuito del Signore nostro Gesù Cristo.
Anche Isaia aveva predetto questo: Irrobustite le mani fiacche, rendete salde le ginocchia vacillanti. Dite agli smarriti di cuore: “Coraggio! Non temete; ecco il vostro Dio, giunge la vendetta, la ricompensa divina.
Egli viene a salvarvi”. Questo indica che non da noi, ma da Dio che ci aiuta, abbiamo la salvezza.
C'è un solo e medesimo Spirito di Dio che ha annunciato nei profeti
quale sarebbe stata la venuta del Signore e da dove sarebbe giunta. Lo
Spirito poi ha tradotto negli Anziani (cioè nella traduzione dovuta ai
Settanta) gli oracoli dei profeti. Sempre lo Spirito ha annunciato
mediante gli apostoli che è giunta la pienezza dei tempi, l'era
dell'adozione filiale; ormai il regno dei cieli è vicino e risiede tra
gli uomini che credono nell'Emmanuele nato dalla Vergine.
Così gli apostoli hanno attestato di Maria e di Giuseppe: Prima che andassero a vivere insieme, Maria si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. San Luca riferisce che
l'angelo Gabriele le disse: Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo.
Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio.
3
Adamo, il primo uomo, plasmato da Dio, ricevette la sua sostanza da una terra incolta e ancora vergine - perché il Signore Dio non aveva fatto piovere sulla
terra e nessuno lavorava il suolo. Adamo fu plasmato dalla mano di Dio, cioè dal Verbo di Dio, perché tutto è stato fatto per mezzo di lui.
Il Verbo di Dio, dovendo ricapitolare in se stesso Adamo, era
conveniente che ricevesse una generazione tale da richiamare quella del
primo uomo: ecco quindi che nasce da Maria ancora vergine.
Se il primo Adamo avesse avuto come padre un uomo e fosse stato
generato dal seme di un uomo, sarebbe giusto affermare che anche il
secondo Adamo è stato generato da Giuseppe. Se invece il primo Adamo fu
preso dalla terra e fu plasmato dal Verbo di Dio, allora il Verbo
stesso, che ricapitolava in sé la persona di Adamo, doveva essere
generato in modo simile al primo uomo.
Perché allora Dio non prese di nuovo un po' di polvere? Perché ha
voluto che il secondo Adamo fosse plasmato da Maria? Affinché non ci
fosse un'altra creatura e non fosse un'altra la creatura che sarebbe
stata salvata. Invece doveva essere ricapitolata quella stessa, in modo
che si conservasse la somiglianza di cui si è parlato.
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