martedì 5 novembre 2019

5 Novembre ...ed Abbà disse- ringrazio sempre il fratello Antonio Marra


L'immagine può contenere: 1 persona, testo


Non chiamare Dio giusto, ché la Sua giustizia non è manifesta nelle cose che ti concernono. E se Davide Lo chiama giusto e retto, Suo Figlio ci ha rivelato che Egli è buono e magnanimo. “Egli è buono”, Egli dice “con i cattivi e con gli empi”. Come puoi tu chiamare Dio giusto quando ti imbatti sul brano evangelico della paga data agli operai (Mt 20:1-16)?… Come può l’uomo chiamare Dio giusto quando legge nel passaggio del figliuol prodigo, il quale ha sperperato la sua ricchezza con una vita dissoluta, che al minimo cenno di compunzione, il padre corse e cadde alle ginocchia del figlio dandogli autorità sopra tutta le sue ricchezze?… Dove, dunque, è la giustizia di Dio dal momento che, mentre eravamo peccatori, Cristo è morto per noi!
* s. Isacco di Ninive (asceta ortodosso-siriano e professore del deserto – VII° sec.)

Tu soffri, dunque, Signore Gesù, non per le tue, ma per le mie ferite, non per la tua morte, ma per la nostra infermità, come dice il profeta: "Per noi soffre. E noi, Signore, abbiamo pensato che tu eri nelle sofferenze" (Is 53,4), mentre soffrivi non per te, ma per me... (Ambrogio, La fede, II, 7,54: SAEMO 15, p.153)


“Non pensiamo di cambiare il mondo con i nostri poteri. Sforziamoci di ricevere forza da Dio per agire in ogni momento con amore”.
(s. Sofronio di Essex – 1896/1993)

“Persino un fazzoletto imbevuto di lacrime (che) giace sulla scala del giudizio di Dio supererà tutti i nostri peccati”. (Sant’Atanasio Sakharov di Kovrov – 1887/1962)



“La grande notizia che il cristianesimo proclama ogni giorno al mondo è che nulla vale per l’aspetto esteriore, ma per l’essenza; che le cose non valgono per il colore e la forma, ma per il significato; che un essere umano non vale per il ceto e le ricchezze, ma per il cuore, in cui si trovano uniti i suoi sentimenti, la sua mente e la sua volontà”. (san Nicola Velimirović)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.