venerdì 15 novembre 2019

15 Novembre ..Abbà disse....

sempre con il Grazie al fratello Antonio Marra 



L'immagine può contenere: 1 persona
I VASI D’ARGILLA E I VASI D’ORO *
“È meglio che un uomo diventi un vaso di argilla, utile per tutte le persone e per tutti i tipi di lavoro quotidiano, per cibo, acqua e così via. Ma i vasi d'oro vengono messi in cassaforte e chiusi in armadi. Per paura dei ladri vengono usati raramente, forse solo una volta all'anno. Una nave di argilla ha il suo uso quotidiano e il servizio all'uomo. Così è anche un uomo umile che non cerca onori e gradi. Rimane insignificante anche tra uomini di rango inferiore, ma beneficia, consiglia e aiuta tutti, e tutti lo cercano e gioiscono con lui. L'umiltà è un grande dono per i monaci e tutti i cristiani! ”
* L'Anziano Paisius Olaru di Sihla Skete (ieromonaco ortodosso-rumeno - 1897-1990)

“Tu parli teologicamente. A cosa ci serve? A nulla. Hai abbandonato il cammino dell’umiltà e hai preso la via degli alti concetti teologici. Lascia questa strada e segui il cammino monastico, dì: “Signore Gesù, abbi pietà di me”.
* Sant’ Efrem di Katounakia (ieromonaco aghiorita – 1912/1998)

"Non ha il Cristo colui che lo ha solo sulla lingua, né ha il Cristo chi lo ha solo sulla carta, né lo ha chi lo tiene solo sul muro, né, infine, lo ha colui che lo tiene solo nel museo del passato. Lo ha veramente colui che lo ha nel cuore […] Se il Cristo ti è nel cuore, egli ti è Dio. Se lo hai solo sulla lingua, o sulla carta o sul muro o nel museo del passato, sebbene tu lo chiami Dio, egli è per te un giocattolo. Sta’ attento allora, o uomo, poiché nessuno può giocare con Dio impunemente." (S. Nikolaj Velimirović)

“Si assiste ad una grande paura delle prove e vanto smisurato nelle parole”. *
* san Josif l’esicasta (mn. aghiorita e professore del deserto-1898/1959)


in un'occasione l’Anziano Paisios l’aghiorita (1924/1994) stava scendendo dalla barca a Ouranoupolis (la cittadina greca porticciolo per la partenza verso il Monte Athos) con un giovane monaco, e quest'ultimo espresse il suo shock per lo stato di nudità di alcune turiste. L’Anziano Paisios gli disse: 'Dio le ha fatte così in modo che possano allattare i loro figli. Se ti dà fastidio, questo è un tuo problema'.
* James W. Lillie (Un ricordo personale di San Paisios)

POI, DISARMATO, STUPEFATTO, MI SONO FERMATO” *
San’Efrem il Siro (IV° sec.) disse: «La Chiesa è un’assemblea di peccatori che si pentono». Ecco cos’è la Chiesa. Tutti i nostri peccati in un oceano di misericordia divina fanno un granello di sabbia. Il Signore accoglie tutti e perdona tutti: gli assassini, le persone più spaventose, se soltanto il nostro cuore si rivolge totalmente a lui. Nella vita ciò accade spesso e vicinissimo a noi. E’ successo a me, a colui che è di fronte a lei. Ecco la ragione della mia certezza quando ne parlo. Facevo un sacco di scemenze e poi il mio cuore si è completamente rivolto a Dio. Il Signore mi ha perdonato tutto e mi ha ricoperto del suo amore. Poi, disarmato, stupefatto, mi sono fermato”.
* (Пётр Мамонов) Pyotr Mamonov (attore ortodosso-russo)

"Non permettere mai, mai, mai la disperazione nella tua anima. Che la tua Fede sia grande , grande nella misericordia del Signore!"
s. Avva Justin Popovic

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.