martedì 10 giugno 2014

verso la domenica di tutti i Santi con i Padri Santi e le Madri Sante



Evagrio Pontico disse:«La preghiera è il germoglio della mitezza e della calma. La preghiera è il germoglio della gioia e della gratitudine»

Evagrio Pontico disse ancora: «La preghiera è l’antidoto alla tristezza e allo scoraggiamento».


Efrem di Kutanakia disse: "Figlioli miei, il teologo è colui che parla con Dio, non colui che studia la teologia".


padre Andrej disse: “Scavati una grotta e troverai rifugio dalle apocalissi che verranno.


Sant'Ignazio di Antiochia disse: "Diventate sordi, quando qualcuno vi parla senza Cristo Gesù... senza il quale non abbiamo la vera vita


Teodoro Studita a quanti gli domandavano perché Cristo fosse stato crocifisso, rispondeva: per crocifiggere il diavolo



Cassiano chiarisce ed illustra quale sia l’origine della caduta del demonio : prima ancora di tentare Eva egli si sarebbe allontanato dalla santità angelica, meritando il nome di serpente per il peccato di vanagloria che lo aveva portato a nutrire gelosia nei confronti dell’uomo elevato a quella gloria da cui egli era caduto




Per San Serafino di Sarov ogni giorno era Pasqua, e ogni volta che incontrava qualcuno lo salutava con le parole: «Cristo è risorto!»

Grigorij Skovoroda disse: "O Signore, Ti ringrazio per aver fatto semplice ciò che è indispensabile, e superfluo ciò che è difficile".

"Non dire mai che Dio è giusto. Se lo fosse, saresti all'inferno. Confida solo nella sua ingiustizia, che è misericordia, amore, perdono".

Paisios del Monte Athos disse:Non è possibile pregare stando con le gambe accavallate. La preghiera e la comodità non si associano tra loro.

Simeone di Monte Athos disse: Si può parlare tutta la vita, e non dire nulla di male. Si può tacere tutta la vita, e non dire nulla di buono

Simeone di Monte Athos disse: "La speranza in Dio non è mai vana, sono gli uomini ad essere privi di speranza".

Paisios del Monte Athos disse: "Gesù bussa al cuore, il diavolo al cervello".

San Giovanni Climaco disse: "L'orgoglio fa dimenticare i peccati commessi e di fatto l'inizio del cammino dell'umiltà e' il loro ricordo".

Abba Doroteo disse: "Non giudicare il prossimo: conosci il suo peccato, ma non conosci il suo pentimento".



Un anziano visto arrivare I briganti all'ora della preghiera, disse ai fratelli: "Lasciate che facciano il loro lavoro, noi facciamo il nostro 


Sant'Atanasio di Alessandria disse: "Il Verbo si e' fatto portatore della carne perché gli uomini possano divenire portatori dello Spirito".


San Basilio il Grande diceva: "Non è possibile rendere attraente l'inferno, perciò il diavolo rende attraente la strada che porta là".

"Il cuore della Chiesa non è dove si progetta, si amministra, si governa, ma è dove si prega"(uno ieromonaco eremita di città)  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.