domenica 1 novembre 2015

E Abba disse 01/11/2015



San Marciano, eremita del IV secolo, visse in un deserto dell'Asia Minore


Una volta, per esempio, si recarono a visitarlo cinque Vescovi, per interrogarlo,
Gli si posero intorno, seduti, in attesa della sua prima risposta, che però non veniva.

Silenzioso e immobile, in mezzo a quei Vescovi, il vecchio Marciano sembrava un tronco d'albero, scuro e rugoso.

Gli fecero capire che il suo silenzio poteva essere segno di umiltà, ma anche mancanza di carità.
Marciano allora parlò:
" il Signore dell'universo - disse - ci parla continuamente per mezzo del creato; ci istruisce per mezzo delle Sacre Scritture; ci insegna quel che dobbiamo fare  spronandoci con la promessa dei premi divini. Che cosa potrebbe aggiungere Marciano a tutto ciò? Marciano che, come gli altri, non ascolta il suo Dio né segue i suoi santi consigli?


Archimandrite Gabriel (Urgebadze) (26 August, 1929 Tbilisi – 2 November 1995, Mtskheta, Georgia) was canonized on December 20, 2012 by the Holy Synod of the Georgian Orthodox Church. His feastday will be celebrated on November 2nd, the day of his repose

I mari si asciugheranno, le montagne crolleranno, ma la gloria di Cristo non si esaurirà mai.


Inesorabilmente andate verso Dio. Vedendo il tuo desiderio, Dio ti aiuterà con tutto il necessario.

Non è il Signore che lascia l’uomo, ma è l’uomo che lascia Dio. L’Inferno è l’allontanamento da Dio.

Il giusto non teme Dio. . Dio è l’amore infinito.

Chi ama bontà e giustizia, ama anche Dio, e Dio lo amerà come il Suo proprio figlio.

Solo con un cuore colmo di amore si possono rivelare i peccati di un'altra persona.

Solo chi imparerà ad amare sarà felice. Ma non pensate che l'amore sia un talento naturale o innato. Si può imparare ad amare e noi dobbiamo farlo.



Senza sacrificio per amore del Signore e del prossimo la vita spirituale non produrrà niente. Non sarete in grado di imparare ad amare senza sacrificio.

Dio non accetterà parole vuote. Dio ama le opere. L'amore consiste in buone azioni.

Vivete in modo che non solo Dio vi ami, ma anche in modo che la gente vi ami – non c'è cosa più grande di questa.

Ultimo testamento dell'archimandrita Gabriel
Gloria a Cristo Dio !
Chiedo il perdono e la benedizione di sua Santità e Beatitudine, il Catholicos-Patriarca di tutta la Georgia Elia II. Lascio la mia benedizione, il perdono e la riconciliazione con tutto l'ordine sacerdotale e monastico. Dio è amore, ma anche se ho provato duramente, non sono stato in grado di raggiungere l'amore per Dio e per il prossimo secondo i comandamenti del Signore. Ogni acquisizione del Regno dei Cieli in questo mondo visibile da parte dell'uomo e l'eredità dell'eternità (la vita eterna) consiste nell'amore. Seppellitemi senza bara, nella mia mantia. Siate gentili e umili, il Signore ci ha ricordati nella nostra umiltà, perché egli dà grazia agli umili.
Siate umili, gentili e amorevoli verso ogni uomo nato in questo mondo da Dio. Io porto via con me l'amore per tutti, sia per gli ortodossi, sia per ogni uomo nato in questo mondo da Dio. Lo scopo della vita e di tutto questo mondo visibile è l'acquisizione del Regno di Dio, avvicinarci a Dio ed ereditare la vita eterna. Auguro a tutti voi questo. Vi lascio con la mia benedizione, che nessuno perda la grande misericordia di Dio, e che a tutti voi sia garantita l'acquisizione del Regno. Non c'è uomo vivente che non pecchi. Io solo sono un grande peccatore, indegno in ogni modo, ed estremamente debole. Vi supplico con tutto il mio amore: quando passate dalla mia tomba, chiedere perdono per me, un peccatore. Polvere ero, e alla polvere sono tornato.
Preghiera dell'anziano Gabriel
O Signore, ti supplico, ascoltaci dal cielo, guarda con favore a noi, donaci la tua misericordia, lasciaci dipartire in pace, perché possiamo camminare a modo tuo, compiere i tuoi comandamenti, e rinunciare al peccato. Insegnaci, o Signore, a pregare davanti a te e a custodire la tua santa legge, in modo che i nostri cuori siano dedicati a te, e accorda a tutti noi di vivere secondo la tua santa legge.






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.