31 Ma come volete che gli uomini facciano a voi, così fate a loro. 32 Ma se amate coloro che vi amano, che merito ne avrete? Poiché anche i peccatori amano coloro che li amano. 33 E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Poiché i peccatori fanno lo stesso. 34 E se prestate a coloro dai quali sperate di riavere, che merito ne avrete? Anche i peccatori prestano ai peccatori, per riceverne altrettanto. 35 Ma amate i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete i figli dell'Altissimo, perché egli è benigno verso gli ingrati e i malvagi. 36 Siate dunque misericordiosi, come anche il Padre vostro è misericordioso
San Silvano del Monte Athos sull'amore verso i nemici
L'anima che non ha conosciuto lo Spirito Santo non capisce come si possono amare i nemici e non lo accetta".
Signore, hai dato il comandamento di amare i nemici, ma questo è difficile per noi peccatori se la Tua grazia non ci è accordata"
"Colui che non impara ad amare attraverso lo Spirito Santo, non pregherà certamente per i suoi nemici"
"Dio ci ha comandato d'amare i nostri nemici e lo Spirito Santo ci rivela quest'amore"; "Uno solo può amare i propri nemici attraverso la grazia dello Spirito Santo"; "Quando amerai i tuoi nemici, saprai che una grande grazia divina vive in te"
"Lo Spirito Santo c'insegna ad amare pure i nostri nemici"
Lo Spirito Santo insegna all'anima un amore profondo per l'uomo e una compassione per chi si è perso. Dio aveva pietà per coloro che si erano persi ... Lo Spirito Santo insegna questa stessa compassione nei riguardi di coloro che vanno all'inferno"; "non potevo parlare su ciò se lo Spirito Santo non mi avesse insegnato quest'amore"; "Dio mi ha insegnato ad amare i nemici... Lo Spirito Santo [mi] ha insegnato ad amare"
"Nessun uomo può conoscere da solo quell'amore divino se lo Spirito Santo non lo istruisce; ma nella nostra Chiesa l'amore divino è conosciuto attraverso lo Spirito Santo, è perciò che parliamo di Lui". La Grazia da pure " all'uomo la capacità e la forza di amare i suoi nemici, e lo Spirito di Dio infonde la forza di amarli".
domandare a Dio con tutto il nostro essere di darci la forza d'amare tutti gli uomini";
"Se siamo incapaci [di amare i nostri nemici] e se siamo senza amore, continuiamo a elevare ardenti preghiere a Dio, alla Sua Purissima Madre e a tutti i Santi, e Dio ci aiuterà attraverso ogni cosa, Lui il cui amore per noi non conosce confini".
"continuamente chiedo a Dio l’elemosina dell'amore dei nemici... Giorno e notte chiedo a Dio tale amore. Il Signore mi fà lacrimare e io piango per il mondo intero". Il santo, desiderando nel suo universale amore che tutti gli uomini possano ricevere un tale dono, li unisce a sé nella sua preghiera: "Signore insegnaci, attraverso il Tuo Santo Spirito ad amare i nostri nemici e a pregare per loro con lacrime... Signore, come hai pregato per i tuoi nemici, così insegna anche a noi, attraverso lo Spirito Santo, ad amare i nostri nemici".
"Se amiamo i nostri nemici, l'orgoglio non avrà alcun luogo nella nostra anima"
Se hai compassione per tutte le creature e amore per i tuoi nemici e se, allo stesso tempo, ti giudichi il peggiore di tutti, questo mostra che la grande grazia di Dio è in te".
"Umiliati, allora, la grazia t'insegnerà!"
"l'orgoglio ci fa perdere la grazia... L'anima è allora tormentata da pensieri cattivi e non capisce che deve umiliarsi e amare i nemici, senza quello che non può piacere Dio".
"Guarda te stesso come il peggiore degli uomini",
"Se giudico qualcuno o lo guardo con livore, le mie lacrime si asciugano e precipito nell'abbattimento; così comincio nuovamente a chiedere a Dio di perdonarmi e il Dio misericordioso perdona me, peccatore".
All'inizio, forza il tuo cuore ad amare i tuoi nemici".
fonte
http://cristiano-ortodosso-italiano.blogspot.it/2013/11/sullamore-dei-nemici-linsegnamento-di.html
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.