Quaresima di Natale San Cirillodi Gerusalemme ..Le catechesi
Quaresima di Natale San Cirillodi Gerusalemme ..Le catechesi
«Noi
annunziamo che Cristo verrà. Infatti non è unica la sua venuta, ma ve
n'è una seconda, la quale sarà molto più gloriosa della precedente. La
prima, infatti, ebbe il sigillo della sofferenza, l'altra porterà una
corona di divina regalità. Si può affermare che quasi sempre nel
nostro Signore Gesù Cristo ogni evento è duplice. Duplice è la
generazione, una da Dio Padre, prima del tempo, e l'altra, la nascita
umana, da una vergine nella pienezza dei tempi.
Due sono anche le
sue discese nella storia. Una prima volta è venuto in modo oscuro e
silenzioso, come la pioggia sul vello. Una seconda volta verrà nel
futuro in splendore e chiarezza davanti agli occhi di tutti.
Nella
sua prima venuta fu avvolto in fasce e posto in una stalla, nella
seconda si vestirà di luce come di un manto. Nella prima accettò la
croce senza rifiutare il disonore, nell'altra avanzerà scortato dalle
schiere degli angeli e sarà pieno di gloria.
Perciò non limitiamoci a
meditare solo la prima venuta, ma viviamo in attesa della seconda. E
poiché nella prima abbiamo acclamato: "Benedetto colui che viene nel
nome del Signore" (Mt 21, 9), la stessa lode proclameremo nella seconda.
Così andando incontro al Signore insieme agli angeli e adorandolo
canteremo: "Benedetto colui che viene nel nome del Signore" (Mt 21, 9).
Il Salvatore verrà non per essere di nuovo giudicato, ma per farsi
giudice di coloro che lo condannarono. Egli, che tacque quando subiva la
condanna, ricorderà il loro operato a quei malvagi, che gli fecero
subire il tormento della croce, e dirà a ciascuno di essi: "Tu hai agito
così, io non ho aperto bocca" (cfr. Sal 38, 10).
Allora in un
disegno di amore misericordioso venne per istruire gli uomini con dolce
fermezza, ma alla fine tutti, lo vogliano o no, dovranno sottomettersi
per forza al suo dominio regale [...]».
http://www.santiebeati.it/dettaglio/26450
Il mistero da afferrare è il disegno di Dio, che si realizza attraverso le
azioni salvifiche di Cristo nella Chiesa. A sua volta, alla dimensione
mistagogica si accompagna quella dei simboli: essi esprimono il vissuto
spirituale che fanno, per così dire, «esplodere». Così la catechesi di Cirillo,
sulla base delle tre componenti descritte – dottrinale, morale e, infine,
mistagogica –, risulta una catechesi globale nello Spirito. La dimensione
mistagogica attua la sintesi delle prime due, orientandole alla celebrazione
sacramentale, in cui si realizza la salvezza di tutto l'uomo.
sta in
http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/audiences/2007/documents/hf_ben-xvi_aud_20070627_it.html
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http://rmcisadu.let.uniroma1.it/~orlandi/pubbli/pubbli17.pdf
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