giovedì 15 novembre 2018

PREGHIERA PER IL DIGIUNO verso il Santo Natalesecondo l'Eucologio Gregoriano


Risultati immagini per icone del digiuno

PREGHIERA PER IL DIGIUNO D'AVVENTO
secondo l'Eucologio Gregoriano

PREGHIERE  INIZIALI
Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, Amen. Ci si segna.
O Dio non abbandonarmi, Signore vieni presto in mio aiuto.
Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison.
Padre Nostro, che sei nei Cieli; sia santificato il Tuo Nome. Venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane essenziale , rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori; e non ci indurre in tentazione  ma liberaci dal maligno. Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, com'era in principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli, amen.

INVOCAZIONI GIORNALIERE
di san Giovanni Crisostomo
Per le ore del giorno:

1 Signore, nella penitenza accoglimi.
2 Signore, non abbandonarmi.
3 Signore, non abbandonarmi al momento della  tentazione.
4 Signore, dammi un pensiero buono.
5 Signore, dammi lacrime e il ricordo della morte, e umiltà.
6 Signore, dammi il pensiero di confessare i miei peccati.
7 Signore, dammi umiltà, castità e ubbidienza.
8 Signore, dammi pazienza, longanimità e mansuetudine.
9 Signore, fa' dimorare in me radici di bontà e il timore di te nel mio cuore.
10 Signore, concedimi di amare te con tutta la mia anima e il mio pensiero, e di fare in tutto la tua volontà.
11 Signore, soccorrimi dagli uomini molesti e dai demòni, dalle passioni e da ogni altra cosa empia.
12 Signore, poiché sei consapevole della tua creazione e del tuo volere, sia in me peccatore la tua volontà, poiché sei benedetto nei secoli. Amen.

PREGHIERA PER SOPPORTARE IL DIGIUNO

O Santo Dio, Padre Onnipotente ed Eterno, donami di sopportare il digiuno dello spirito e del corpo, soccorrimi nelle astinenze cui mi sottopongo, la mia mente sia libera dai pensieri eccitanti e impuri, il mio corpo e il mio intelletto resistano alle tentazioni della gola, della lussuria, dell'orgoglio, della falsa modestia, dell'ira e della tracotanza, della disperazione: che il mio digiuno sia sincero e forte, così da potermi presentare dinnanzi a Te senza macchia e senza colpa, di poter prendere parte alle tue Santificazioni; per lo stesso Gesù Cristo Figlio Tuo e nostro Signore, che vive e regna con te nell'unità dello Spirito Santo, unico Dio, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

O Dio non abbandonarmi, Signore vieni presto in mio aiuto.
Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison.

Sia Tu, Dio Signore nostro, benedetto nei secoli dei secoli. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.