martedì 11 novembre 2014

depositum fidei




Dio mandò lo Spirito del Figlio suo nei nostri cuori, per mezzo del quale diciamoAbba, Padre (Gal 4,6)

«Molto potente è la preghiera fervorosa del giusto» (Gc 5,16). «Questa è la fiducia che abbiamo in lui: qualunque cosa gli chiediamo secondo la sua volontà, egli ci ascolta. Sappiamo di avere già da lui quanto abbiamo chiesto» (1 Gv 5,15).

«Se diciamo d’essere in comunione con Dio e camminiamo nelle tenebre, siamo bugiardi» (1 Gv 1,5).


«La Chiesa, composta di persone soggette al peccato, attesta di essere stata guarita e introdotta nel tempio, non in base alla propria giustizia ma grazie alla bontà divina» (Crisostomo).


«“Esci subito per le piazze e per le vie della città e conduci qui i poveri, gli storpi, i ciechi e gli zoppi”» (Lc 14,21). «Cristo Gesù nostro Signore ci dà il coraggio di avvicinarci in piena fiducia a Dio per la fede in lui» (Ef 3, 12).

«Il Signore però mi è stato vicino e mi ha fato forza… e così fui liberato dalla bocca del leone» (2 Tm 4,17).

«Se abbiamo bisogno di una guida per giungere in una città, tanto più ne abbiamo bisogno per il viaggio al cielo. Dobbiamo restare attaccati alle mani di Dio» (Crisostomo). 

«I malvagi attirano a sé coloro che inducono a peccare, e li divorano. Sono morti, non avendo in sé la vita della verità; in se medesimi accolgono come morti coloro che, uccisi dalle parole fallaci, rendono simili a se stessi» (Agostino)


«Siete ricolmi di gioia anche se ora dovete essere afflitti da varie prove» (1 Pt 1,6)

«Dio, dopo aver risuscitato il suo servo, l'ha mandato prima di tutto a voi per portarvi la benedizione e perché ciascuno si converta dalle sue iniquità» (At 3,26).

Salmo 5

2. Porgi l’orecchio, Signore, alle mie parole: intendi il mio lamento.

3. Sii attento alla voce del mio grido, o mio re e mio Dio, perché a te, Signore, rivolgo la mia preghiera.

4. Al mattino ascolta la mia voce; al mattino ti espongo la mia richiesta e resto in attesa.

5. Tu non sei un Dio che gode del male, non è tuo ospite il malvagio; 6. gli stolti non resistono al tuo sguardo.

Tu hai in odio tutti i malfattori, 7. tu distruggi chi dice menzogne. Sanguinari e ingannatori, il Signore li detesta.

8. Io, invece, per il tuo grande amore, entro nella tua casa; mi prostro verso il tuo tempio santo nel tuo timore.

9. Guidami, Signore, nella tua giustizia a causa dei miei nemici; spiana davanti a me la tua strada.

10. Non c’è sincerità sulla loro bocca, è pieno di perfidia il loro cuore; la loro gola è un sepolcro aperto, la loro lingua seduce.

12. Gioiscano quanti in te si rifugiano, esultino senza fine. Proteggili, perché in te si allietino quanti amano il tuo nome,

13. poiché tu benedici il giusto, Signore,come scudo lo circondi di benevolenza.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.