lunedì 7 luglio 2014

la cosmicità del Cristo nella meditazione di San Paolo -un minimo/minimissimo di frammenti


la cosmicità del Cristo nella meditazione di San Paolo un 

minimo/minimissimo di frammenti 



in prefazione  la riflessione di  Matthew Fox In principio era la gioia
edizione Campo dei fiori pagina 85....
troppo senso di colpa ...troppa introspezione..troppa preoccupazione riguardo alla legge,al 

peccato e alla grazia resero Agostino insensibile a ciò che le chiese cristiane orientali 

celebrano come theosis,la divinizzazione dell 'universo

Il teologo ortodosso Nicolaj Berdiaev ..scrisse " l'idea centrale dei padri orientali era quella 


della theosis,la divinizzazione di tutte le creature ,la trasfigurazione del mondo,la nozione di

 cosmo,non quella di salvezza personale "


Matthew Fox In principio era la gioia



edizione Campo dei fiori pagina 85....





Efesini 1,10 Cristo raccoglie(ricapitola) tutte le cose :tanto quelle che sono nel cielo,quanto 

quelle che sono sulla terra





 Per questo anch'io, udita la vostra fede nel Signore Gesù, e la dilezione verso tutti i santi, non cesso di render grazia per voi, facendo di voi memoria nelle mie orazioni: affinché il Dio del Signore nostro Gesù Cristo, il Padre della Gloria, dia a voi lo spirito di sapienza e di rivelazione pel conoscimento di lui: illuminati gli occhi del vostro cuore, affinché sappiate quale sia la speranza della vocazione di lui, e quali le ricchezze della gloria dell'eredità di lui per i santi, e quale sia la sopreminente grandezza della virtù di lui in noi, che crediamo secondo l'operazione della potente virtù di lui, di spiegata efficacemente in Cristo risuscitandolo da morte e collocandolo alla sua destra nei cieli: al di sopra di ogni principato, e potestà, e virtù, e dominazione, e sopra qualunque nome che sia nominato non solo in questo secolo, ma anche nel futuro. E le cose tutte pose sotto i piedi di lui: e lui costi fu il capo sopra tutta la Chiesa, che è il corpo di lui ed il complemento di lui, il quale si compie tutto in tutti» (Ef. I, 15-23).



Efesini 1,23 Cristo è il compimento di colui che porta a compimento ogni cosa in tutti



Colossesi 1.15-20 Cristo il primogenito di ogni creatura poiché per mezzo di lui sono state 

create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, 

Dominazioni, Principati e Potestà. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista 

di lui. ....e per mezzo di lui riconciliare a sé tutte le cose,





Filippesi. 2-10-11 .."affinchè al nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli,sulla terra e 

sotto terra e ogni lingua lo confessi 



Romani 8,22-23 Sappiamo bene infatti che tutta la creazione geme e soffre fino ad oggi nelle

doglie del parto; [23]essa non è la sola, ma anche noi, che possediamo le primizie dello 

Spirito, gemiamo interiormente aspettando l'adozione a figli, la redenzione del nostro corpo.





Efesini (3, 18). «Cristo abiti per la fede nei vostri cuori, e voi, radicati nella fede, fondati nella carità, possiate con tutti i santi comprendere quale sia la larghezza, la lunghezza, l'altezza e la profondità, anzi possiate conoscere ciò che supera ogni scienza, la stessa carità di Cristo, in modo che siate ripieni di tutta la pienezza di Dio ».



Efesini  4,7 «Ascendendo in alto, trasse dietro a sé i prigionieri, distribuì doni agli uomini»










senza problema alcuno ma certo con lucidità  di lettura  indico  una riflessione cattolica meritevole di attenzione

EAN DANIÉLOU
IL MISTERO DELL' AVVENTO

MORCELLIANA 1958
Titolo originale dell'opera: LE MISTERE DE L'AVENT (Editions du Seuil, Paris)

sta  in

http://www.atma-o-jibon.org/italiano7/danielou_avvento4.htm



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.