mercoledì 3 gennaio 2018

verso la Santa Teofania .. E Abbà disse...

 I detti dei Padri del deserto

Abba Agatone era anche solito dire: “In vita mia non sono mai andato a dormire provando rancore verso qualcuno. Allo stesso modo, per quanto mi è stato possibile, ho cercato di non mandare nessuno a dormire provando rancore verso di me.”

 Abba Ammonio, per ricordare agli altri quanto fosse difficile e lungo il cammino cristiano, era solito dire: “Ho passato quattordici anni pregando giorno e notte il Signore affinchè mi aiutasse a domare l’ira.” 

Abba Antonio un giorno disse: “Vidi tutte le reti del Maligno distese sulla terra, e dissi gemendo: ‘Chi mai potrà scamparne?’. E udii una voce che mi disse: ‘L’umiltà'”.

Si narra che un giorno, negli anni in cui viveva nel palazzo imperiale, Abba Arsenio  pregò dicendo: “Signore, conducimi sulla via della Salvezza“. Una voce prontamente rispose: “Arsenio, fuggi gli uomini e sarai salvato“.

 Un giorno Abba Bessarione vide un sacerdote che scacciava un novizio colto in peccato. Si avvicinò ai due e disse: “Anche io sono un peccatore”.


 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.