venerdì 7 ottobre 2016

Lettera di Paolo apostolo ai cristiani di Laodicea( apocrifo del Nuovo Testamento, presente in alcuni antichi manoscritti latini della Vulgata, tra cui in particolare il Codex Fuldensis (VI secolo).





in Colossesi 4,16 viene citata una lettera ai laodicesi che non fu mai trovata.-un apocrifo del Nuovo Tesstamento , presente in alcuni antichi manoscritti latini della Vulgata, tra cui in particolare il Codex Fuldensis  (VI secolo).


Colossesi 4,16

Quando questa lettera sarà stata letta da voi, fate che sia letta anche nella chiesa dei Laodicesi, e leggete anche voi quella che vi sarà mandata da Laodicea.

Paolo, nella Lettera ai Colossesi   (4,16) , fa riferimento a un'epistola presumibilmente inviata da lui alla comunità di Laodicea . In passato si è ipotizzato che tale testo si identificasse appunto con la Lettera ai Laodicesi contenuta in alcuni codici della Vulgata; oggi tuttavia si ritiene che quest'ultima sia in realtà pseudoepigrafa . Si tratta in effetti di un testo molto breve (appena 20 versetti), scritto in greco, che si presenta come un vero e proprio collage di passi paolini attinti dalle altre lettere canoniche, e potrebbe essere stata composta probabilmente poco dopo la metà del I secolo (attorno al 60 ). L'autentica Lettera ai Laodicesi di cui parla Paolo sarebbe quindi andata perduta.
Una seconda ipotesi è che l'epistola cui fa riferimento Paolo sia quella oggi nota come Lettera agli Efesini  Laodicea  si trovava vicino a Efeso , entrambe nella regione storica della Frigia  (nell'attuale Turchia ), ed è quindi possibile che Paolo avesse inviato una lettera destinata a entrambe queste comunità

LETTERA AI LAODICESI * (Ms. di Fulda)  
[1] Paolo (eletto) non da uomini né per mezzo di un uomo, ma per mezzo di Gesù Cristo, ai fratelli di Laodicea:
[2] grazia e pace a voi da Dio Padre e dal Signore Gesù Cristo.
[3] In ogni mia preghiera ringrazio Cristo per la vostra permanenza in lui, per la vostra perseveranza nelle sue opere, nell'attesa della promessa per il giorno del giudizio.
[4] Non lasciatevi distogliere dalle vane parole di certi uomini che intendono allontanarvi dalla verità del vangelo da me predicato.
[5] Ed ora Dio conceda che i miei discepoli contribuiscano al progresso della verità del vangelo... e pratichino la bontà e le opere salvifiche della vita eterna.
[6] Le catene, che sopporto in Cristo, nelle quali godo e mi rallegro, sono ora pubbliche:
[7] ciò contribuisce alla mia eterna salvezza, insieme all'aiuto delle vostre preghiere, con l'assistenza dello Spirito santo, sia per la vita sia per la morte.
[8] La mia vita, infatti, è in Cristo e il morire è per me una
[9] gioia. Egli mostrerà in voi la sua misericordia, facendo sì che abbiate lo stesso amore e nutriate sentimenti unanimi.
[10] Dunque, carissimi, mantenete saldamente quanto avete udito quand'ero presente: come ricordate, così agite nel timore di Dio e avrete la vita per sempre,
[11] giacché è Dio che agisce in voi.
[12] Tutto quello che fate, fatelo senza rimpianto.
[13] Del resto, carissimi, gioite nel Signore e guardatevi da coloro che sono alla ricerca di sordidi guadagni.
[14] Tutte le vostre preghiere siano davanti a Dio e voi siate perseveranti nel pensiero di Cristo.
[15] Fate tutto ciò che è integro, vero, pudico, giusto, ama
[16-17] Conservate nel vostro cuore quanto avete udito e ricevuto, e sarà con voi la pace.
[18] Vi salutano tutti i santi.
[19] La grazia del Signore Gesù Cristo sia con il vostro spirito.
[20] Fate in modo che questa lettera sia letta dai Colossesi e quella dei Colossesi da voi.


http://www.gliscritti.it/blog/entry/432

Esiste poi una "Lettera di Paolo apostolo alla comunità di Laodicea" che non ha lo statuto ecclesiale di apocrifo del Nuovo Testamento ma è nel corpus degli scritti del visionario/veggente/mistico (rimasto sempre cattolico ) Jacob Lorber (1800-1864)  ed  è datata 1844 in sede di rivelazioni personali e private 
Mi sembra corretto e giusto darne il link

 http://www.legamedelcielo.it/lorber/lettera_ai_laodicesi.htm


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.