sabato 13 agosto 2016

E Abbà disse..domenica 14 agosto 2016




http://www.comune.firmo.cs.it/new/ita/arte_chiese.php


Dalla Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo  prima della partecipazione ai Santi Misteri-la Fractio Panis



"È spezzato e diviso l'Agnello di Dio che è spezzato e indiviso, sempre mangiato e mai consumato, anzi santifica chi ne partecipa."



(Santo Ambrogio, In Luc. 6, 69-71)

Ma nota bene a chi è distribuito. Non agli sfaccendati, non a quanti abitano nella città, cioè nella Sinagoga o fra gli onori del mondo, ma a quanti cercano Cristo nel deserto, proprio coloro che non ne hanno noia sono accolti da Cristo, e il Verbo di Dio parla con essi, non di questioni terrene, ma del Regno dei cieli. E se taluni hanno addosso le piaghe di qualche passione del corpo, Egli accorda volentieri a costoro la sua medicina.
Era dunque logico che Egli con nutrimenti spirituali salvasse dal digiuno quanti aveva guarito dal dolore delle loro ferite. Perciò nessuno riceve il nutrimento di Cristo se prima non è stato risanato, e coloro che sono invitati alla cena, sono prima risanati da quell’invito. Se c’era uno zoppo, questi, per venire, avrebbe conseguito la possibilità di camminare; se c’era qualcuno privo del lume degli occhi, certo non sarebbe potuto entrare nella casa del Signore senza che gli fosse stata ridata la luce.
Dappertutto, pertanto, viene rispettato l’ordinato svolgimento del mistero: prima si provvede il rimedio alle ferite mediante la remissione dei peccati, successivamente l’alimento della mensa celeste vien dato in abbondanza, sebbene questa folla non sia ancora saziata da cibi più sostanziosi, né quei cuori ancor digiuni di una fede più ferma siano nutriti col Corpo e col Sangue di Cristo.

(Santo Ambrogio, In Luc. 6, 69-71)


 Icona S.Ambrogio

 https://iconesacremirabile.wordpress.com/tag/icona-santambrogio/

 http://www.episcopia-italiei.it/diocesioortodossa/wwwroot/merinde/2016/VIII%20%20DOMENICA%20DOPO%20LA%20PENTECOSTE.pdf

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.