"Un anziano disse:" Un uomo pensa di
essere silenzioso, ma il suo cuore giudica gli altri; un tale uomo parla
sempre. Un altro uomo parla dalla mattina alla sera e tuttavia mantiene
il silenzio; cioè, non dice nulla di non vantaggioso".
"Un fratello visitò un certo anziano e
gli disse: "Abba, dimmi una parola, in modo che io possa essere
salvato". L'anziano gli rispose: "Se vai da qualcuno, non affrettarti a
parlare prima di considerare quello che dirai". Pieno di compunzione a
questo detto, il fratello fece una prosternazione e osservò: "In verità,
ho letto molti libri, ma non ho mai incontrato tale insegnamento". Così
edificato, partì".
"L'abba Isaia disse:" La saggezza non
consiste nel parlare; la saggezza significa conoscere il momento in cui
dovresti parlare e quando rispondere, se necessario. Fa' sembrare che
non sai nulla, anche se disponi di conoscenze, in modo da evitare grandi
angosce, perché chi sembra avere conoscenze pone oneri su se stesso.
Non vantarti della tua conoscenza, perché nessuno sa nulla".
"Un anziano disse:" Se acquisisci il
silenzio, non vantarti di aver raggiunto la virtù, ma limitati a dire:
Sono indegno persino di parlare"."
Da san Diadoco: "Proprio come, quando le
porte dei bagni sono lasciate continuamente aperte, il calore interno
scappa rapidamente, così anche l'anima, quando vuol dire molte cose,
anche se tutto ciò che si dice può essere buono, disperde la sua
concentrazione attraverso la porta della voce. Quindi, l'anima, priva di
adeguate idee spirituali, perde la forza di lottare contro i pensieri e
balbetta con chiunque incontra. Dal momento che in questo modo
(attraverso la loquacità) l'anima scaccia lo Spirito Santo, non può
mantenere l'intelletto libero da fantasie nocivi; lo Spirito buono fugge
sempre dalla loquacità, che è la causa di ogni sconvolgimento e
fantasia. Il silenzio tempestivo è buono, dal momento che non è altro
che la madre dei saggi pensieri".
"Due fratelli di Scete vollero visitare
l'abba Antonio. Si imbarcarono su una barca, e con loro si imbarcò un
certo anziano, che i fratelli non conoscevano, e che andava anch'egli a
visitare l'abba Antonio. Mentre erano seduti sulla barca, i fratelli
discussero ciò che i Padri dicono delle Scritture e parlarono anche dei
loro lavori manuali. L'anziano tacque. Dopo che furono sbarcati dalla
barca ee ebbero raggiunto la loro destinazione, l'abba Antonio disse ai
fratelli: "Avete trovato buona compagnia in questo anziano". Poi disse
all'anziano: "Hai avuto buoni fratelli che hanno viaggiato con te,
abba." L'anziano rispose: "Sono buoni, ma la loro casa non ha porta; chi
vuole può entrare nella stalla e slegare l'asino". Disse questo per
dimostrare che avevano detto tutto ciò che era venuto loro in mente".
"Il silenzio aiuta notevolmente nella
vita spirituale. È bene praticare il silenzio per circa un'ora al
giorno: mettersi alla prova, riconoscere le proprie passioni e lottare
per tagliale fuori e purificare il proprio cuore è molto buono se vi è
nella casa una stanza tranquilla che dà la sensazione di una cella
monastica. Lì, "nel segreto", è in grado di fare la sua manutenzione
spirituale, di studiare e di pregare. Un po' di studio spirituale fatto
prima della preghiera aiuta notevolmente. l'anima si riscalda e la mente
è trasportata al regno spirituale. È per questo che, quando una persona
ha molte distrazioni durante il giorno, dovrebbe rallegrarsi se ha
dieci minuti di preghiera, o anche due minuti per leggere qualcosa, in
modo da allontanare le distrazioni "(Estratti dalla vita familiare, da san Paissio dell'Athos)
http://www.ortodossiatorino.net/DocumentiSezDoc.php?cat_id=36&id=4483
«Un
fratello venne dal padre Teodoro e cominciò a parlare e a trattare cose
di cui non aveva ancora fatto esperienza. "Non hai ancora trovato la
nave - gli dice l'anziano -, non hai ancora caricato il tuo bagaglio, e
sei già arrivato in quella città prima di essere partito? Compi prima
l'opera e poi giungerai a ciò di cui ora parli".» [Teodoro
di Ferme, n. 9].
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