mercoledì 24 febbraio 2016

Mémoire de GREGOIRE, abbé du monastère de Narek en Arménie et poète (vers 1010 -Abbà cantò a Dio tre volte santo






(Mémoire de GREGOIRE, abbé du monastère de Narek en Arménie et poète (vers 1010). Les anciens synaxaires arméniens fixent sa commémoration au 25 février, mais sa fête est devenue mobile dans l'Eglise arménienne. Bien qu'il ait vécu plusieurs siècles après la séparation de l'Eglise d'Arménie d'avec l'Orthodoxie, je mentionne néanmoins sa mémoire, attendant une éventuelle décision de l'Eglise, car il est attesté que son monastère et lui-même avaient adopté la doctrine de Chalcédoine et étaient en communion de foi avec l'Eglise orthodoxe.)

San Gregorio di Narek 

Fin dall' arrivo della luce
fa spuntare la tua misericordia;
al sorgere del sole
nell' intimo del mio cuore
penetri il tuo sole di giustizia,
che il raggio della tua gloria 
risplenda nella mia intelligenza!
Che il segno della tua croce
si estenda e si dilati
attraverso la mia anima e il mio corpo!
Ti affido in questo giorno 
il mio corpo da te preparato 
e la mia anima che lo abita.
Perché tu,
tu sei un Dio inscrutabile, 
tu basti a tutti,

e tu sei tutto in tutto, 

SAN GREGORIO DI NAREK



TU NON VUOI LA MORTE



Tu che non sei venuto
a perdere le anime degli uomini,
ma a vivificarle,
rimetti i miei numerosi peccati
nella tua grande misericordia;

tu solo, infatti, sei
in cielo, ineffabile,
e sulla terra, invisibile,
in ogni atomo di essere
e fino agli estremi confini dell'universo 
Principio di tutto
e in tutto,
in ogni pienezza,
benedetto nel più alto dei cieli!


E a te,
con il Padre e lo Spirito Santo
sia la gloria nei secoli dei secoli. Amen.




Diversi testi del Santo Padre 
 Gregorio in

http://cristiani.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8325906 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.