venerdì 29 maggio 2015

Officio funebre (Panichida)




Per il Sabato Vigiliare di Pentecoste  dedicato alla memoria viva di quanti si sono addormentati 


dal sito della Parrocchia  San Massimo  Vescovo di Torino  -Torino Patriarcato  di Mosca

BENEDIZIONE INIZIALE

S. Benedetto il nostro Dio, in ogni tempo, ora e sempre, e nei secoli dei secoli.
C. Amen.

L. Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale, abbi misericordia di noi. (tre volte)
Gloria al Padre e al Figlio e al santo Spirito, e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.
Tuttasanta Trinità, abbi misericordia di noi; Signore, cancella i nostri peccati; Sovrano, perdona le nostre iniquità; Santo, visita e guarisci le nostre infermità, a causa del tuo nome.
Kyrie eleison. (tre volte)
Gloria al Padre e al Figlio e al santo Spirito, e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.
Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo, così sulla terra; dacci oggi il nostro pane quotidiano; e rimetti a noi i nostri debiti, come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori; e non indurci in tentazione, ma liberaci dal maligno.
S. Poiché tuo è il regno, e la potenza, e la gloria, del Padre, e del Figlio, e del santo Spirito, ora e sempre, e nei secoli dei secoli.
L. Amen.


GRANDE COLLETTA

D. In pace preghiamo il Signore.
C. Kyrie eleison.
D. Per la pace dall'alto e per la salvezza delle nostre anime preghiamo il Signore.
C. Kyrie eleison.
D. Per la remissione dei peccati dei dormienti di beata memoria, preghiamo il Signore.
C. Kyrie eleison.
D. Per i sempre commemorati servi di Dio (...), per il loro riposo, conciliazione e beata memoria, preghiamo il Signore.
C. Kyrie eleison.
D. Perché sia loro perdonata ogni colpa sia volontaria che involontaria, preghiamo il signore.
C. Kyrie eleison.
D. Perché siano presenti senza condanna dinanzi al tremendo tribunale del Sovrano della gloria, preghiamo il Signore.
C. Kyrie eleison.
D. Per coloro che, tristi e dolenti, hanno riposto la speranza nella consolazione di Cristo preghiamo il Signore.
C. Kyrie eleison.
D. Perché siano liberati da ogni dolore, tristezza e gemito, e gioiscano dove veglia la luce del volto di Dio preghiamo il Signore.
C. Kyrie eleison.
D. Perché il Signore nostro Dio ponga le loro anime in un luogo luminoso, in un luogo verdeggiante, in un luogo di riposo, dove tutti i giusti dimorano, preghiamo il Signore.
C. Kyrie eleison.
D. Perché siano annoverati tra quanti stanno nel seno di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, preghiamo il Signore.
C. Kyrie eleison.
D. Perché siamo liberati da ogni afflizione, collera e necessità preghiamo il Signore.
C. Kyrie eleison.
D. Soccorrici, salvaci, abbi misericordia di noi e custodiscici, o Dio, con la tua grazia.
C. Kyrie eleison.
D. Facendo memoria della tuttasanta, purissima, più che benedetta, gloriosa Sovrana nostra Madre-di-Dio e semprevergine Maria insieme con tutti i santi, affidiamo noi stessi e gli uni gli altri e tutta la nostra vita a Cristo Dio.
C. A te, Signore.
S. Poiché sei tu la risurrezione, la vita e il riposo dei defunti tuoi servi (...), Cristo Dio nostro, e a te innalziamo la gloria, con il tuo eterno Padre e con il tuo Spirito tuttosanto, buono e vivifico, ora e sempre, e nei secoli dei secoli.
C. Amen.


D. Alleluia, tono 8°.
Beati quelli che hai eletto e accolto, Signore.
C. Alleluia, alleluia, alleluia.
D. La loro memoria sarà di generazione in generazione.
C. Alleluia, alleluia, alleluia.
D. Le loro anime si stabiliranno tra i beni.
C. Alleluia, alleluia, alleluia.
C. Tu che nel profondo della sapienza qual amico degli uomini hai disposto tutto e a tutti accordi quanto è utile, o unico artefice: dona riposo, o Signore, alle anime dei tuoi servi; è in te che hanno risposto la speranza, Creatore, Plasmatore e Dio nostro.
Gloria al Padre e al Figlio e al santo Spirito, e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.
In te abbiamo una muraglia, un porto e una intercessione benaccetta presso Dio che hai partorito, Madre-di-Dio senza nozze, salvezza dei cristiani.

BENEDIZIONI FUNEBRI (Tono 8°)

C. Benedetto sei, Signore, insegnami i tuoi giudizi.
Il coro dei Santi ha trovato la fonte della vita e la porta del Paradiso: possa anch'io trovarne la via con la conversione; io sono la pecora perduta: Richiamami, Salvatore, e salvami.
Benedetto sei, Signore, insegnami i tuoi giudizi.
Voi che avete predicato l'Agnello di Dio e siete stati immolati come agnelli, santi passati alla vita senza vecchiaia e perpetua, voi martiri, pregatelo intensamente che ci doni l'assoluzione dei nostri debiti.
Benedetto sei, Signore, insegnami i tuoi giudizi.
Voi tutti che nel mondo avete percorso la via stretta e tribolata, avete preso la Croce come giogo e mi avete seguito con fede, venite a godere di quanto pronto per voi: premi e corone celesti.
Benedetto sei, Signore, insegnami i tuoi giudizi.
Io sono l'immagine della tua ineffabile gloria, anche se porto le stigmate del peccato; Sovrano, sii indulgente con me tua creatura, purificami per la tua benignità, e concedimi la patria desiderata, facendomi di nuovo cittadino del paradiso.
Benedetto sei, Signore, insegnami i tuoi giudizi.
Tu un tempo mi hai plasmato dalla non esistenza e mi hai onorato della tua immagine divina, ma per aver io trasgredito l'ordine, mi hai di nuovo respinto alla terra da cui ero tratto: riportami allo stato della tua somiglianza e restaura così la mia antica bellezza.
Benedetto sei, Signore, insegnami i tuoi giudizi.
Dona riposo, o Dio, ai tuoi servi, e ponili, Signore, nel paradiso, dove i cori dei santi e dei giusti risplendono come astri; dona riposo ai tuoi servi dormienti, e non guardare ai loro demeriti.
Gloria al Padre, e al Figlio, e al santo Spirito.
Cantiamo inni piamente alla trilumine e unica Divinità esclamando: Santo sei tu, eterno Padre, Figlio coeterno e Spirito divino; illumina noi che ti adoriamo con fede e sottraici al fuoco eterno.
E ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.
Gioisci, veneranda, tu hai partorito Dio nella carne per la salvezza di tutti: grazie a te l'umana progenie ha trovato la salvezza, grazie a te ci sia dato di trovare il Paradiso, Madre-di-Dio casta e benedetta.
Alleluia, Alleluia, Alleluia, gloria a te, o Dio. (tre volte)


PICCOLA COLLETTA

D. Ancora e ancora in pace preghiamo il Signore.
C. Kyrie eleison.
D. Ancora preghiamo per il riposo delle anime dei defunti servi di Dio (...), e che sia loro perdonata ogni colpa, volontaria e involontaria.
C. Kyrie eleison.
D. Che il Signore Dio ponga le loro anime dove i giusti riposano.
C. Kyrie eleison.
D. Chiediamo le misericordie di Dio, il regno dei cieli e la remissione dei loro peccati a Cristo, il Re immortale e nostro Dio.
C. Concedi, Signore.

D. Preghiamo il Signore.
C. Kyrie eleison.

S. Dio degli spiriti e di ogni carne, che hai calpestato la morte, hai annientato la forza del diavolo, e hai donato la vita al mondo tuo: tu stesso, Signore, fa' che le anime dei tuoi servi defunti (...) riposino in un luogo luminoso, in un luogo verdeggiante, in un luogo di riposo, da dove sono fuggiti dolore, tristezza e gemito. Perdona, qual Dio buono e amico degli uomini, ogni peccato da loro commesso con la parola, o con l'azione, o con il pensiero, poiché non c'è uomo che viva senza peccare: tu sei infatti il solo senza peccato, la tua giustizia è la giustizia nei secoli, e la tua parola è verità.
S. Poiché sei tu la risurrezione, la vita e il riposo dei defunti tuoi servi (...), Cristo Dio nostro, e a te innalziamo la gloria, con il tuo eterno Padre e con il tuo Spirito tuttosanto, buono e vivifico, ora e sempre, e nei secoli dei secoli.
C. Amen.

CATISMA (Tono 5°)
C. Dona il riposo ai tuoi servi insieme con i giusti, Salvatore nostro, da' loro dimora nelle tue corti come sta scritto, e non guardare, qual buono, alle loro mancanze volontarie e involontarie, per ignoranza o con conoscenza, o Amico degli uomini.
Gloria al Padre, e al Figlio, e al santo Spirito, e ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.
Tu che sei sorto sul mondo dalla Vergine, o Cristo Dio, e grazie a lei ci hai reso figli della luce, abbi misericordia di noi.

SALMO 50
L. Abbi misericordia di me, o Dio, secondo la tua grande misericordia e secondo la moltitudine delle tue indulgenze cancella il mio delitto. Lavami del tutto dalla mia iniquità e purificami dal mio peccato. Perché io conosco la mia iniquità e il mio peccato davanti a me è sempre. Contro te solo ho peccato e il male davanti a te ho fatto, così che tu sia riconosciuto giusto nelle tue parole e vinca quando sei giudicato. Ecco che nelle iniquità sono stato concepito e nei peccati mi ha concepito mia madre. Ecco, la verità hai amato, le cose occulte e i segreti della tua sapienza mi hai manifestato. Mi aspergerai con issopo e sarò purificato, mi laverai e sarò fatto più bianco della neve. Mi farai udire esultanza e gioia, esulteranno le ossa umiliate. Distogli il tuo volto dai miei peccati e cancella tutte le mie iniquità. Un cuore puro crea in me, o Dio, e uno spirito retto rinnova nelle mie viscere. Non rigettarmi dal tuo volto, e il tuo spirito santo non rimuovere da me. Rendimi l'esultanza della tua salvezza e confermami con lo spirito sovrano. Insegnerò agli iniqui le tue vie e gli empi a te ritorneranno. Liberami dal sangue versato, o Dio, Dio della mia salvezza, e la mia lingua celebrerà con esultanza la tua giustizia. Signore, apri le mie labbra e la mia bocca annuncerà la tua lode. Certo, se tu avessi voluto un sacrificio lo avrei dato: di olocausti non ti compiacerai. Sacrificio a Dio è uno spirito contrito: un cuore contrito e umiliato Dio non lo disprezzerà. Benefica, Signore, nel tuo compiacimento Sion e siano riedificate le mura di Gerusalemme. Allora ti compiacerai del sacrificio di giustizia, dell'oblazione e di olocausti; allora offriranno vitelli sul tuo altare.

STICHI DEL CANONE
C. [Mirabile Dio nei suoi santi, il Dio d'Israele.]
Dona riposo, Signore, alle anime dei tuoi servi defunti.
Gloria al Padre, e al Figlio, e al santo Spirito.
E ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

IRMO DELL'ODE 1ª
C. Come Israele che passò a piedi asciutti l'abisso, vide inabissarsi il faraone suo persecutore ed esclamò un'ode trionfale, così noi cantiamo

IRMO DELL'ODE 3ª
C. Non v'è santo come te, Signore Dio mio, che hai tenuto alta la fronte dei tuoi fedeli, o Buono, e ci hai confermato sulla pietra della tua confessione.

PICCOLA COLLETTA
D. Ancora e ancora in pace preghiamo il Signore.
C. Kyrie eleison.
D. Ancora preghiamo per il riposo delle anime dei defunti servi di Dio (...), e che sia loro perdonata ogni colpa, volontaria e involontaria.
C. Kyrie eleison.
D. Che il Signore Dio ponga le loro anime dove i giusti riposano.
C. Kyrie eleison.
D. Chiediamo le misericordie di Dio, il regno dei cieli e la remissione dei loro peccati a Cristo, il Re immortale e nostro Dio.
C. Concedi, Signore.
D. Preghiamo il Signore.
C. Kyrie eleison.

S. Dio degli spiriti e di ogni carne, che hai calpestato la morte, hai annientato la forza del diavolo, e hai donato la vita al mondo tuo: tu stesso, Signore, fa' che le anime dei tuoi servi defunti (...) riposino in un luogo luminoso, in un luogo verdeggiante, in un luogo di riposo, da dove sono fuggiti dolore, tristezza e gemito. Perdona, qual Dio buono e amico degli uomini, ogni peccato da loro commesso con la parola, o con l'azione, o con il pensiero, poiché non c'è uomo che viva senza peccare: tu sei infatti il solo senza peccato, la tua giustizia è la giustizia nei secoli, e la tua parola è verità.

S. Poiché sei tu la risurrezione, la vita e il riposo dei defunti tuoi servi (...), Cristo Dio nostro, e a te innalziamo la gloria, con il tuo eterno Padre e con il tuo Spirito tuttosanto, buono e vivifico, ora e sempre, e nei secoli dei secoli.
C. Amen.

CATISMA (Tono 6°)

C. In verità tutto è vanità, e questa vita è ombra e sogno, poiché invano si affanna ogni nato da terra, come ha detto la Scrittura: quando conquistiamo il mondo, allora riposiamo nella tomba, dove stanno assieme i re e i poveri. Perciò, Cristo Dio, dona riposo ai tuoi servi defunti, qual amico degli uomini.
Gloria al Padre, e al Figlio, e al santo Spirito, e ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.
Tuttasanta Madre-di-Dio, nel tempo della mia vita non lasciarmi, non affidarmi all'aiuto degli uomini, ma singola proteggimi e salvami

IRMO DELL'ODE 4ª
C. Cristo mia potenza, mio Dio e Signore, così la Chiesa veneranda canta ad alta voce con stile degno di Dio, e con coscienza pura fa festa al Signore.

IRMO DELL'ODE 5ª
C. Col tuo splendore divino rischiara, ti prego, o Buono, le anime di chi con amore si alza mattiniero, per vederti, Verbo di Dio, realmente Dio, che richiami dalla caligine delle colpe.

IRMO DELL'ODE 6ª
C. Vedendo il mare della vita gonfio per la burrasca delle tentazioni corro al tuo porto tranquillo e ti grido: togli dalla corruzione l'anima mia, o abbondante di misericordie.

PICCOLA COLLETTA
D. Ancora e ancora in pace preghiamo il Signore.
C. Kyrie eleison.
D. Ancora preghiamo per il riposo delle anime dei defunti servi di Dio (...), e che sia loro perdonata ogni colpa, volontaria e involontaria.
C. Kyrie eleison.
D. Che il Signore Dio ponga le loro anime dove i giusti riposano.
C. Kyrie eleison.
D. Chiediamo le misericordie di Dio, il regno dei cieli e la remissione dei loro peccati a Cristo, il Re immortale e nostro Dio.
C. Concedi, Signore.
D. Preghiamo il Signore.
C. Kyrie eleison.
S. Dio degli spiriti e di ogni carne, che hai calpestato la morte, hai annientato la forza del diavolo, e hai donato la vita al mondo tuo: tu stesso, Signore, fa' che le anime dei tuoi servi defunti (...) riposino in un luogo luminoso, in un luogo verdeggiante, in un luogo di riposo, da dove sono fuggiti dolore, tristezza e gemito. Perdona, qual Dio buono e amico degli uomini, ogni peccato da loro commesso con la parola, o con l'azione, o con il pensiero, poiché non c'è uomo che viva senza peccare: tu sei infatti il solo senza peccato, la tua giustizia è la giustizia nei secoli, e la tua parola è verità.

S. Poiché sei tu la risurrezione, la vita e il riposo dei defunti tuoi servi (...), Cristo Dio nostro, e a te innalziamo la gloria, con il tuo eterno Padre e con il tuo Spirito tuttosanto, buono e vivifico, ora e sempre, e nei secoli dei secoli.
C. Amen.

CONTACIO E ICO (Tono 8°)

C. Insieme con i santi dona riposo, o Cristo, alle anime dei tuoi servi, dove non c'è dolore, né tristezza, né gemito, ma vita senza fine.
Tu solo sei immortale, tu che hai creato e plasmato l'uomo: noi dunque mortali siamo stati plasmati dalla terra e alla stessa terra andremo, come hai ordinato nel plasmarci: sei terra, e tornerai alla terra. È là che tutti noi mortali andremo, facendo però del lamento funebre un canto: Alleluia, Alleluia, Alleluia.
D. Magnifichiamo la Madre-di-Dio e Madre della luce onorandola negli inni.
C. Gli spiriti e le anime dei giusti ti loderanno, Signore.

IRMO DELL'ODE 7ª
C. L'Angelo rese di rugiada la fornace per i santi giovinetti; il comando di Dio che bruciò i caldei piegò il tiranno a esclamare: Benedetto sei tu, Dio dei nostri padri.

IRMO DELL'ODE 8ª
C. Dalla fiamma hai emesso rugiada per i santi e con l'acqua hai bruciato il sacrificio del giusto; tutto infatti, o Cristo, compi con il solo tuo volere: noi ti esaltiamo per tutti i secoli.

IRMO DELL'ODE 9ª
C. Agli uomini è impossibile vedere Dio, e le schiere degli angeli non osano fissarlo: grazie a te, tuttapura, il Verbo incarnato si è reso visibile ai mortali; magnifichiamo lui con gli eserciti celesti e di te diciamo beata.

PREGHIERE FINALI
L. Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale, abbi misericordia di noi. (tre volte)
Gloria al Padre e al Figlio e al santo Spirito, e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.
Tuttasanta Trinità, abbi misericordia di noi; Signore, cancella i nostri peccati; Sovrano, perdona le nostre iniquità; Santo, visita e guarisci le nostre infermità, a causa del tuo nome.
Kyrie eleison. (tre volte)
Gloria al Padre e al Figlio e al santo Spirito, e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.
Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo, così sulla terra; dacci oggi il nostro pane quotidiano; e rimetti a noi i nostri debiti, come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori; e non indurci in tentazione, ma liberaci dal maligno.
S. Poiché tuo è il regno, e la potenza, e la gloria, del Padre, e del Figlio, e del santo Spirito, ora e sempre, e nei secoli dei secoli.
C. Amen.

 TROPARI (Tono 4°)
C. Con gli spiriti dei giusti resi perfetti dona riposo, Salvatore, alle anime dei tuoi servi, e custodiscile nella vita beata accanto a te, Amico degli uomini.
Nel tuo riposo, Signore, dove tutti i santi riposano, dona riposo anche alle anime dei tuoi servi, poiché tu solo sei amico degli uomini.
Gloria al Padre, e al Figlio, e al santo Spirito.
Sei tu il nostro Dio, che sei disceso agli inferi e hai dissolto il dolore degli incatenati: tu stesso dona riposo, Salvatore, alle anime dei tuoi servi.
E ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.
Vergine sola pura e immacolata, tu che ineffabilmente hai portato in te il Verbo di Dio, prega che siano fatte salve le loro anime.

COLLETTA PER I DEFUNTI
D. Abbi misericordia di noi, o Dio, secondo la tua grande misericordia: noi ti preghiamo, ascolta e abbi misericordia.
C. Kyrie eleison. (tre volte)
D. Ancora preghiamo per il riposo delle anime dei defunti servi di Dio (...), e che sia loro perdonata ogni colpa, volontaria e involontaria.
C. Kyrie eleison. (tre volte)
D. Che il Signore Dio ponga le loro anime dove i giusti riposano.
C. Kyrie eleison. (tre volte)
D. Chiediamo le misericordie di Dio, il regno dei cieli e la remissione dei loro peccati a Cristo, il Re immortale e nostro Dio.
C. Concedi, Signore.

D. Preghiamo il Signore.
C. Kyrie eleison.

S. Dio degli spiriti e di ogni carne, che hai calpestato la morte, hai annientato la forza del diavolo, e hai donato la vita al mondo tuo: tu stesso, Signore, fa' che le anime dei tuoi servi defunti (...) riposino in un luogo luminoso, in un luogo verdeggiante, in un luogo di riposo, da dove sono fuggiti dolore, tristezza e gemito. Perdona, qual Dio buono e amico degli uomini, ogni peccato da loro commesso con la parola, o con l'azione, o con il pensiero, poiché non c'è uomo che viva senza peccare: tu sei infatti il solo senza peccato, la tua giustizia è la giustizia nei secoli, e la tua parola è verità.

S. Poiché sei tu la risurrezione, la vita e il riposo dei defunti tuoi servi (...), Cristo Dio nostro, e a te innalziamo la gloria, con il tuo eterno Padre e con il tuo Spirito tuttosanto, buono e vivifico, ora e sempre, e nei secoli dei secoli.
C. Amen.

CONGEDO
D. Sapienza!
S. Santissima Madre-di-Dio, salvaci.
C. Più insigne dei cherubini, e senza confronto più gloriosa dei serafini, senza corruzione hai partorito Dio Verbo: te, la vera Madre-di-Dio, noi magnifichiamo.
S. Gloria a te, Cristo Dio, speranza nostra, gloria a te.
C. Gloria al Padre, e al Figlio, e al santo Spirito, e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.
Kyrie eleison (tre volte). Benedici.
S. Colui che ha potere sui vivi e sui morti, Cristo nostro vero Dio, per le preghiere della sua purissima Madre, dei santi gloriosi apostoli degni di ogni lode, dei venerabili e teofori padri nostri, ponga le anime dei suoi servi (...) dipartiti da noi nelle dimore dei giusti, doni loro il riposo nel seno di Abramo e li annoveri tra i giusti, e abbia misericordia di noi, qual buono e amico degli uomini.
C. Amen.

S. In una dormizione beata concedi eterno riposo, Signore, ai defunti tuoi servi, e rendi loro eterna memoria.
C. Eterna memoria. (tre volte)

SIGLE E ABBREVIAZIONI
S. Parti del sacerdote
D. Parti del diacono (in assenza del diacono, spettano al sacerdote)
[D.] Parti riservate al diacono (in assenza del diacono, si omettono)
L. Parti del lettore
C. Parti del coro (e anche di tutti i fedeli)
 

 
 

 
 
       

 
 
       
 
 
     
   
 
 

  

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.