giovedì 17 marzo 2022

L'atomica, frontiera dell'Apocalisse--Il monito di La Pira sul rischio della guerra atomica in un discorso del 1975. Più attuale che mai.



Il 13 agosto 1975 Giorgio La Pira, storico esponente della Democrazia Cristiana e ex sindaco di Firenze, parlò per l’ultima volta ai giovani del campo scuola estivo del Villaggio “La Vela” di Castiglione della Pescaia (Gr). In quell’occasione, che denota l’attenzione data da La Pira alla formazione e alla comunità, il “sindaco santo” ragionò apertamente sulle conseguenze politiche, sociali e addirittura escatologiche dell’incubo della guerra atomica. Il fisico Robert Oppenheimer, direttore scientifico del Progetto Manhattan, dopo l’esplosione della prima arma atomica nel 1945 citò, intimorito, la Bhagavad Gita: “Sono diventato la Morte, il distruttore dei mondi”. La Pira, animato da una visione profetica della storia, prosegue su questa lettura escatologica sottolineando come la proliferazione atomica abbia a suo avviso portato l’umanità alla “frontiera dell’Apocalisse”. E su queste parole è bene riflettere oggigiorno, in tempi in cui sull ' utilizzo dell’atomica si è arrivati a riflettere non solo come caso di studio remoto.


https://www.dissipatio.it/la-pira-atomica/


copio qualche periodo del discorso 


"Che significa la pace universale? Il testo di Isaia: la pace universale, le armi cambiate in aratri, la giustizia in qualche maniera attuata tra tutti i popoli della terra e una cultura (…). Il nostro tempo, se voi lo analizzate culturalmente e spiritualmente, lo troverete fermentato da queste varie componenti, teso verso la pace universale – Isaia –, verso l’unità di tutti i popoli della terra – lo stesso Isaia –, il disarmo inevitabile – lo stesso Isaia –, e la contemplazione dei grandi misteri della Chiesa e della storia. Inevitabilmente, non c’è niente da fare.

Isaia, ogni giorno più diventa lo storico contemporaneo, la lettura attraverso questa lente degli avvenimenti che si svolgono davanti a noi. E noi tutti coimbarcati, con maggiore o minore responsabilità. "


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.