lunedì 15 giugno 2015
Del Gossip e del Pettegolezzo
Nell'Antico Testamento
Un colpo di frusta produce lividure, ma un colpo di lingua rompe le ossa.
(Antico Testamento – Siracide)
Guardatevi pertanto da un vano mormorare, preservate la lingua dalla maldicenza, perché neppure una parola segreta sarà senza effetto, una bocca menzognera uccide l’anima”. (Sapienza, 1, 11)
Nel Nuovo Testamento del Signore Risorto
Non sparlate gli uni degli altri, fratelli. Chi sparla del fratello o giudica il fratello, parla contro la legge e giudica la legge. E se tu giudichi la legge non sei più uno che osserva la legge, ma uno che la giudica. Ora, uno solo è legislatore e giudice, colui che può salvare e rovinare; ma chi sei tu che ti fai giudice del tuo prossimo?( Gc 4, 11-12)
“la lingua è un male ribelle, è piena di veleno mortale. Con essa benediciamo il Signore e malediciamo gli uomini fatti a somiglianza di Dio!”( Gc 3, 8-12).
Fate ogni cosa senza mormorii e senza dispute” (Filippesi 2,14).
Dai Detti dei Padri del Deserto
Fu domandato a un vegliardo: « Che vuoi dire rendere conto di una parola inutile? ». Rispose: « Ogni parola detta intorno a un oggetto materiale è pettegolezzo inutile, non vi sono che le parole dette per la salvezza dell'anima che non siano pettegolezzo. D'altronde è meglio scegliere il silenzio totale, perché, mentre tu dici il bene, viene anche il male ».
Dai Padri della Chiesa
"Se io non mangio la carne ma poi mangio la carne del mio fratello (con l'invidia, la maldicenza, la critica, il pettegolezzo),il mio digiuno è ipocrita e non accetto a Dio”.
Dalla Didachè
Figlio mio, non essere pettegolo, perché il pettegolezzo conduce alla diffamazione. Non essere arrogante o malevolo, perché da ciò deriva la calunnia.
San Benedetto da Norcia
Soprattutto bisogna evitare che per qualsiasi motivo faccia la sua
comparsa il male della mormorazione, sia pure attraverso una parola o un
gesto. E, nel caso che se ne trovi colpevole qualcuno, sia punito con
maggior rigore."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.