martedì 2 ottobre 2018

IL PIÙ ANTICO CREDO CRISTIANO



 paolo15web

 https://iconesacremirabile.wordpress.com/tag/conversione-di-san-paolo/

1Corinzi 15,3-10


3 Infatti vi ho prima di tutto trasmesso ciò che ho anch'io ricevuto, e cioè che Cristo è morto per i nostri peccati secondo le Scritture, 4 che fu sepolto e risuscitò il terzo giorno secondo le Scritture, 5 e che apparve a Cefa e poi ai dodici. 6 In seguito apparve in una sola volta a più di cinquecento fratelli, la maggior parte dei quali è ancora in vita, mentre alcuni dormono già. 7 Successivamente apparve a Giacomo e poi a tutti gli apostoli insieme. 8 Infine, ultimo di tutti, apparve anche a me come all'aborto. 9 Io infatti sono il minimo degli apostoli e non sono neppure degno di essere chiamato apostolo, perché ho perseguitato la chiesa di Dio. 10 Ma per la grazia di Dio sono quello che sono; e la sua grazia verso di me non è stata vana, anzi ho faticato più di tutti loro, non io però, ma la grazia di Dio che è con me.


     Era probabilmente la Pasqua dell’anno 57. Da Efeso, sulla costa dell’Asia minore, san Paolo sta completando la sua Prima Lettera ai cristiani della città greca di Corinto. Nel penultimo capitolo di quello scritto l’Apostolo rievoca un momento lontano forse una ventina d’anni. In quell’occasione egli aveva imparato dai suoi maestri nella fede cristiana – da poco abbracciata, con l’esperienza traumatica sulla via di Damasco – un Credo che ora ripropone ai Corinzi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.