giovedì 30 agosto 2018

(Sant'Efrem il Siro, II Inno alla Vergine) .éposition de la précieuse ceinture de la Toute-Sainte Mère de Dieu en l'église des Chalkoprateia à Constantinople (vers 530). Une partie de cette ceinture est aujourd'hui gardée au monastère athonite de Vatopédi. (Office traduit en français par le père Denis Guillaume au tome VIII des Ménées.)

 
 
Festa della Deposizione della Veneranda Cintura della Santissima Madre di Dio nella Chiesa di Santa Maria delle Calcopratie a Costantinopoli (avvenuta durante il regno dell'imperatore Teodosio II il Giovane, 408 - 450)...
 
 
“Di Maria, di lei si vantino tutte quante le vergini, perchè ella è la Vergine che divenne la causa del bene, e da lei spuntò la luce per coloro che sedevano nelle tenebre.
Per lei sollevò il capo di Eva rimasto abbattuto; perchè Maria recò il bambino che afferrò il serpente, e le foglie della nudità si trasmutarono in gloria.
Due vergini ebbe l'umanità: una cagione della vita, l'altra cagione della morte; da Eva spuntò la morte, ma la vita da Maria...”

 


 


(Sant'Efrem il Siro, II Inno alla Vergine).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.