lunedì 21 marzo 2022

Eglise Orthodoxe Française- Pierre COLOMBANI + Prêtre de l'Église Orthodoxe Français. La guerre d'Ukraine : une souffrance pour ma foi orthodoxe.



TESTO. IN FRANCESE 

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=3172292296430557&id=100009494538108



TESTO IN ITALIANO 


La guerra in Ucraina: una sofferenza per la mia fede ortodossa...

Non è mia intenzione entrare in una polemica sulle ragioni di questa guerra, anche se, da un punto di vista geopolitico, sappiamo quanto gli eventi del 2014 e quelli della Crimea, dopo, siano stati orchestrati dalla Federazione Russa, al fine di destabilizzare il potere democratico ucraino, che voleva avvicinarsi all'Europa occidentale. 

Ciò che mi spezza il cuore più di tutto è vedere lo spettacolo di cristiani ortodossi che bombardano fratelli cristiani ortodossi, con il consenso e la benedizione delle autorità patriarcali. 

L'assassinio di Abele da parte di suo fratello Caino nella Bibbia si sta ancora perpetuando sotto i nostri occhi.

 Come ortodosso e sacerdote in questo clima ecclesiastico, piango per quelle religioni che calpestano ancora una volta, ancora una volta, troppo spesso, il messaggio evangelico d'amore di Cristo. Il cristianesimo, in questi momenti, diventa l'espressione del farisaismo che Gesù denunciò al suo tempo.

Il mio cuore sanguina alla vista di quelle donne e bambini in esodo sulle strade. Sento ancora le grida di dolore della giovane ragazza che apprende per telefono della morte di suo padre che è rimasto a difendere la sua terra.

Sempre le stesse lacrime, sempre le stesse armi, in nome di queste bandiere nazionaliste che uccidono l'Uomo a cui la terra è stata affidata da Dio in un dono universale.

Chiedo perdono a Dio per questi crimini di cui sono responsabile come uomo, come cristiano. Imploro la Sua misericordia perché possiamo finalmente ascoltare il messaggio della Croce: uccidere l'odio perché fiorisca l'Amore senza limiti. 

Prego che le nostre Chiese ortodosse abbiano il coraggio di andare oltre le divisioni nazionali e politiche per promuovere il significato della nuova umanità inaugurata da Cristo morto e risorto. Dimenticare questo è negare la verità di Dio in Gesù Cristo.

Viva la Vita, che appartiene solo a Dio e che l'uomo deve sempre ricordare onorandola e rispettandola, al di là di tutte le ideologie politiche e religiose, tutte ugualmente mortali.

Pierre COLOMBANI + 
Sacerdote della Chiesa ortodossa francese

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.