venerdì 18 marzo 2022

APPEAL OF METROPOLITAN INNOKENTY OF VILNA AND LITHUANIA (under the Moscow Patriarchate)

 





Testo in Inglese


https://www.facebook.com/Fr.Kyrillos.Ibrahim/posts/4932047053542376


Traduzione Italiana


Cari fratelli e sorelle!

La mia parola è rivolta a tutte le persone di buona volontà, a tutti coloro che vogliono ascoltarci, a tutti i figli ortodossi della nostra Chiesa in Lituania.

Una grande disgrazia è giunta nella terra d'Ucraina: vi si sparge sangue e soffrono persone innocenti. Una persona onesta e un cristiano timorato di Dio non può guardare impassibile a ciò che accade. La voce della sua coscienza grida al cielo, la sua preghiera è diretta a Dio, al quale appartiene l'unico giudizio, e davanti al quale risponderanno coloro che hanno portato dolore al popolo ucraino, sofferenza alle madri, lacrime a parenti e amici, morte e distruzione, esodo di massa dal loro paese.

Il popolo ortodosso della Lituania ha accettato la tragedia del popolo ucraino con il dolore nel cuore. Fin dall'inizio delle ostilità in tutte le chiese ortodosse si è intensificata la preghiera per una rapida fine della guerra, per il ripristino della pace nella terra d'Ucraina.

La posizione della Chiesa ortodossa in Lituania è immutata - condanniamo fermamente la guerra della Russia contro l'Ucraina e preghiamo Dio per la sua rapida fine. Come probabilmente avete già notato, il Patriarca Kirill ed io abbiamo diverse opinioni politiche e percezioni degli eventi attuali. Le sue dichiarazioni politiche sulla guerra in Ucraina sono la sua opinione personale. Noi in Lituania non siamo d'accordo.

Vorrei dire apertamente qui che noi, ortodossi in Lituania, avendo oggi la possibilità di risolvere autonomamente i nostri affari interni della chiesa, continueremo a lottare per un'indipendenza della chiesa ancora maggiore, credendo che il Signore concederà tale indipendenza a tempo debito.

Viviamo in un paese libero e democratico. La Lituania non è la Russia. Questo è uno stato diverso, una società diversa con un proprio clima spirituale e morale. Gli ortodossi della Lituania costituiscono una piccola parte - ci sono appena più di tremila parrocchiani attivi in tutta la Lituania - ma una parte integrante di questa società, e sono cittadini a pieno titolo del loro paese, professando liberamente la religione tradizionale. I nostri parrocchiani sono persone oneste e modeste che hanno lavorato coscienziosamente per molti anni per il bene del paese della Lituania e hanno contribuito alla causa della costruzione di una Lituania libera.

Ricordiamo che più di 30 anni fa, i credenti ortodossi, guidati dal metropolita Chrysostomos, che ora è in pensione, senza esitazione, si schierarono risolutamente dalla parte del popolo lituano, per l'indipendenza del loro stato. La posizione della Chiesa ortodossa è rimasta assolutamente immutata. Non può essere in nessun altro modo.

Mi chiedo: coloro che scrivono e parlano di noi sanno tutto sugli ortodossi? Hanno assistito alle funzioni nelle chiese ortodosse in Lituania, hanno sentito come e cosa pregano gli ortodossi? Ma ad ogni servizio divino, gli ortodossi pregano per il paese protetto da Dio dei nostri lituani, le sue autorità, l'esercito e tutto il suo popolo. E oggi - per la fine di questa guerra sanguinosa, per i soldati caduti, per il regno della pace in Ucraina, per il popolo sofferente della terra ucraina - noi preghiamo e soffriamo insieme a loro!

Qualunque cosa accada intorno a noi, noi ortodossi continueremo a pregare per il paese di Lituania e il suo popolo, chiamando in aiuto la nostra Patrona Celeste - la Beata Vergine Maria, tutti i santi della terra di Lituania, e saremo fedeli al nostro paese e al suo popolo. Preserveremo l'unità delle persone, indipendentemente dalla loro appartenenza nazionale e confessionale; pregheremo sinceramente per il popolo dell'Ucraina che soffre da tempo e aiuteremo i rifugiati che hanno trovato rifugio in terra lituana. Manteniamo lo spirito di pace e di amore nei nostri cuori!

Il grande santo Giovanni Crisostomo ha detto: "Gloria a Dio per tutto!". E noi oggi diciamo: gloria e ringraziamento a Dio per averci mandato, ortodossi, una tale prova. Gloria e ringraziamento a Dio per il fatto che sopportiamo il rimprovero. Per tutto ringraziamo il Signore Dio, confidando sinceramente nella sua misericordia e nel suo perdono.

METROPOLITA DI VILNA E LITUANIA

3/17/2022


Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.