Il Commento di Origene all'episodio del giovane ricco “Commento al Vangelo secondo Matteo”
http://www.documentacatholicaomnia.eu/03d/0185-0254,_Origenes,_Commento_Al_Vangelo_di_Matteo,_IT.pdf
in un certo vangelo secondo gli Ebrei, se uno vuole accettarlo non come un'autorità, ma come delucidazione della presente questione, sta scritto:
Un altro ricco gli domandò: "Che cosa debbo fare di bene per vivere?". (Gesù) Gli rispose: "Uomo, osserva ( i comandamenti del)la Legge e (l’insegnamento de)i Profeti".(Il ricco) Gli replicò: "L'ho fatto!". (Gesù) Allora gli disse: "Va', vendi tutto quanto possiedi e distribuiscilo ai poveri, poi vieni e seguimi". Ma il ricco iniziò a grattarsi la testa. Non gli andava! Gesù gli disse: "Come puoi dire di avere osservato la Legge e i Profeti? Nella Legge sta scritto: Amerai il tuo prossimo come te stesso. E molti tuoi fratelli, figli di Abramo, sono coperti di cenci e muoiono di fame, mentre la tua casa è piena di molti beni: non ne esce proprio nulla per quelli!". E rivolto al suo discepolo Simone, che sedeva vicino a lui, disse: "Simone, figlio di Giovanni, è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago piuttosto che un ricco entri nel Regno dei Cieli".
Notizie Sul Vangelo degli Ebrei non accettato nel canone della Scrittura dalle Chiese Cristiane,ma citato spesso dai Padri come dato conoscitivo
per una prima presentazione di Origene
Raccolta delle Opere di Origene
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.