giovedì 19 aprile 2018

L’antologia dattiloscritta sulla preghiera dell’archimandrita Lazarus Moore (1902-1992)


Risultati immagini per icona di pregare incessantemente
Premessa
La scienza dei santi che consiste nell’amare Dio e il nostro prossimo non si trova nei libri ma nella preghiera. Tutti coloro che compiono il tentativo sincero di osservare questi comandamenti scoprirà presto che è impossibile farlo con il nostro solo sforzo e senza alcun aiuto. “Chi dunque può salvarsi?” (Mt 19,16-26): soltanto coloro che pregano e imparano a pregare. Quando gli Apostoli si resero conto di ciò si rivolsero al nostro Signore Gesù Cristo e dissero: “Signore, insegnaci a pregare”. Ma noi a chi ci rivolgeremo? Certamente ai grandi maestri della scienza e dell’arte della preghiera. Come dice sant’Isacco il Siro: “Chiedi a coloro che hanno una solida conoscenza mediante l’esperienza e non soltanto mediante la lettura”.
In questo libricino vengono offerti i pensieri sulla preghiera di alcuni dei Santi Padri, dei Santi e di eminenti maestri della Chiesa ortodossa. Leggere questo libro è, o può essere, in se stesso una sorta di preghiera, un ascoltare lo Spirito che parla nei suoi servi. Qui i grandi maestri parlano per loro stessi. Qui possiamo entrare in comunione con i santi. Ci sono notevoli tratti degli scritti patristici che sono relativamente antiquati, aridi e noiosi. Ma c’è un’abbondanza che è viva, impressionante, vigorosa, notevole e di una tale straordinaria eccellenza che un lettore non è in grado di esaurirla. Poche persone hanno l’opportunità o l’inclinazione a leggere la quantità di scritti necessaria a raccogliere questi fiori nel loro ambiente naturale. Abbiamo per questo fatto questa antologia di estratti e le abbiamo dato un qualche ordine sebbene si capirà subito che sarebbero stati possibili altri raggruppamenti. Avremmo, infatti, potuto avere capitoli sulla sincerità nella preghiera, sugli ostacoli alla preghiera, sul perdono e la preghiera, sulle risposte alla preghiera. In realtà, tutti questi argomenti sono trattati parzialmente. Ma quest’antologia non pretende di essere esaustiva in alcun modo, né molto ordinata. Se aiuta un’anima ad avvicinarsi a Dio ispirandole lo spirito di preghiera, questa regina di virtù, avrà realizzato il suo scopo. Per il resto, chiediamo al lettore pazienza e preghiere.
I riferimenti biblici sono tratti dalla Bibbia ortodossa, vale a dire, nel caso dell’Antico Testamento, dalla Settanta.

Il curatore
26 agosto 1940


Per la storia della compilazione dell'Antologia e per la vita dell'archimandrita Lazarus e il suo incontro con il Padre ieromoanco della santa tradizione copta  Matta el Meskin si rimanda  al seguente link dal quale è stato tratto il testo della Premessa all'Antologia

 http://www.natidallospirito.com/2018/04/18/lantologia-dattiloscritta-sulla-preghiera-dellarchimandrita-lazarus-moore-1902-1992/?utm_source=feedburner&utm_medium=twitter&utm_campaign=Feed%3A+natidallospirito+%28Nati+dallo+Spirito%29

il Padre Lazarus  Muore a Eagle River, in Alaska, il 27 novembre 1992. A pochi giorni dalla fine della sua annosa battaglia con il cancro, di lui si dice che “usava fedelmente la preghiera di Gesù come medicina per la sofferenza”. La sua ultima citazione biblica, tratta dalla Seconda lettera a Timoteo, recita:
Io infatti sto già per essere versato in offerta ed è giunto il momento che io lasci questa vita. Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede. Ora mi resta soltanto la corona di giustizia che il Signore, il giudice giusto, mi consegnerà in quel giorno; non solo a me, ma anche a tutti coloro che hanno atteso con amore la sua manifestazione (2Tm 4,6-8).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.